L'autore propone di leggere la cosiddetta "rivoluzione dei gelsomini", che ha avuto luogo a Tunisi nel gennaio 2011, come una vera e propria cesura storica paragonabile al crollo del muro di Berlino o alla presa della Bastiglia. Nella sua interpretazione si tratta di un movimento di emancipazione che ha visto il protagonismo non violento di popolazioni altrimenti marginalizzate dalla storia, che si sono ispirate ad ideali illuministi, laici e democratici.
Primavera a Tunisi. La metamorfosi della Storia
BAPTIST, GABRIELLA
2016-01-01
Abstract
L'autore propone di leggere la cosiddetta "rivoluzione dei gelsomini", che ha avuto luogo a Tunisi nel gennaio 2011, come una vera e propria cesura storica paragonabile al crollo del muro di Berlino o alla presa della Bastiglia. Nella sua interpretazione si tratta di un movimento di emancipazione che ha visto il protagonismo non violento di popolazioni altrimenti marginalizzate dalla storia, che si sono ispirate ad ideali illuministi, laici e democratici.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Meddeb.docx
accesso aperto
Descrizione: Testo redatto per la pubblicazione in rete
Tipologia:
versione pre-print
Dimensione
29.78 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
29.78 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
|
Azioni Parallele - Primavera a Tunisi. La metamorfosi della Storia.pdf
accesso aperto
Descrizione: Traduzione
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
492.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
492.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I metadati presenti in IRIS UNICA sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono protetti da diritto d'autore, salvo diversa indicazione.


