Scopo di questa trattazione è quello di descrivere le caratteristiche del burnout fra gli insegnanti, tenendo conto degli aspetti eziologici, secondo una prospettiva multifattoriale. In tal senso vengono considerati diversi modelli teorici esplicativi del burnout, tenendo conto della differente prospettiva con la quale vengono affrontati, sottolineando la necessità di un approccio integrato di riferimento, che consideri i molteplici punti di vista sul tema. Partendo da una descrizione generale della sindrome e delle sue caratteristiche specifiche, rispetto alla categoria professionale degli insegnanti, si presentano quattro contributi di ricerca, che analizzano le relazioni esistenti fra la percezione delle fonti di stress e il burnout (prospettiva psicosociale); fra le caratteristiche di personalità e il burnout (prospettiva clinico-dinamica) e fra il burnout e gli stili di insegnamento (prospettiva educativa).

La Fatica di insegnare. Stress e burnout nel mondo della scuola

PEDDITZI, MARIA LUISA
2005

Abstract

Scopo di questa trattazione è quello di descrivere le caratteristiche del burnout fra gli insegnanti, tenendo conto degli aspetti eziologici, secondo una prospettiva multifattoriale. In tal senso vengono considerati diversi modelli teorici esplicativi del burnout, tenendo conto della differente prospettiva con la quale vengono affrontati, sottolineando la necessità di un approccio integrato di riferimento, che consideri i molteplici punti di vista sul tema. Partendo da una descrizione generale della sindrome e delle sue caratteristiche specifiche, rispetto alla categoria professionale degli insegnanti, si presentano quattro contributi di ricerca, che analizzano le relazioni esistenti fra la percezione delle fonti di stress e il burnout (prospettiva psicosociale); fra le caratteristiche di personalità e il burnout (prospettiva clinico-dinamica) e fra il burnout e gli stili di insegnamento (prospettiva educativa).
88-8467-248-1
educazione; burnout; insegnanti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/20123
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact