Scopo di questa trattazione è quello di descrivere le caratteristiche del burnout fra gli insegnanti, tenendo conto degli aspetti eziologici, secondo una prospettiva multifattoriale. In tal senso vengono considerati diversi modelli teorici esplicativi del burnout, tenendo conto della differente prospettiva con la quale vengono affrontati, sottolineando la necessità di un approccio integrato di riferimento, che consideri i molteplici punti di vista sul tema. Partendo da una descrizione generale della sindrome e delle sue caratteristiche specifiche, rispetto alla categoria professionale degli insegnanti, si presentano quattro contributi di ricerca, che analizzano le relazioni esistenti fra la percezione delle fonti di stress e il burnout (prospettiva psicosociale); fra le caratteristiche di personalità e il burnout (prospettiva clinico-dinamica) e fra il burnout e gli stili di insegnamento (prospettiva educativa).
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | La Fatica di insegnare. Stress e burnout nel mondo della scuola | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2005 | |
Abstract: | Scopo di questa trattazione è quello di descrivere le caratteristiche del burnout fra gli insegnanti, tenendo conto degli aspetti eziologici, secondo una prospettiva multifattoriale. In tal senso vengono considerati diversi modelli teorici esplicativi del burnout, tenendo conto della differente prospettiva con la quale vengono affrontati, sottolineando la necessità di un approccio integrato di riferimento, che consideri i molteplici punti di vista sul tema. Partendo da una descrizione generale della sindrome e delle sue caratteristiche specifiche, rispetto alla categoria professionale degli insegnanti, si presentano quattro contributi di ricerca, che analizzano le relazioni esistenti fra la percezione delle fonti di stress e il burnout (prospettiva psicosociale); fra le caratteristiche di personalità e il burnout (prospettiva clinico-dinamica) e fra il burnout e gli stili di insegnamento (prospettiva educativa). | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11584/20123 | |
ISBN: | 88-8467-248-1 | |
Tipologia: | 3.1 Monografia o trattato scientifico |