Le concezioni implicite degli insegnanti sul tema dell’apprendimento possono influire sulla percezione dell’efficacia del proprio ruolo educativo e sugli interventi che si realizzano nella scuola. La presente ricerca analizza le principali rappresentazioni spontanee degli insegnanti sul tema dell’apprendimento, rapportandole alle principali teorie presenti in psicologia dell’educazione. Si esaminano le concezioni spontanee di 102 insegnanti che compilano un questionario a risposta aperta. Le risposte alle domande sono valutate da 2 giudici indipendenti e attribuite a specifiche categorie attraverso il calcolo dell’accordo percentuale e del coefficiente di k di Cohen. I risultati evidenziano che gli insegnanti intervistati manifestano prevalentemente teorie implicite di natura cognitivista (apprendimento come “trasmissione di informazioni”), enfatizzando del processo di apprendimento prevalentemente gli aspetti culturali, con rari riferimenti alle emozioni e alle motivazioni.

L’apprendimento secondo gli insegnanti: uno studio esplorativo sulle concezioni implicite dei docenti della scuola primaria e secondaria

PEDDITZI, MARIA LUISA;
2010-01-01

Abstract

Le concezioni implicite degli insegnanti sul tema dell’apprendimento possono influire sulla percezione dell’efficacia del proprio ruolo educativo e sugli interventi che si realizzano nella scuola. La presente ricerca analizza le principali rappresentazioni spontanee degli insegnanti sul tema dell’apprendimento, rapportandole alle principali teorie presenti in psicologia dell’educazione. Si esaminano le concezioni spontanee di 102 insegnanti che compilano un questionario a risposta aperta. Le risposte alle domande sono valutate da 2 giudici indipendenti e attribuite a specifiche categorie attraverso il calcolo dell’accordo percentuale e del coefficiente di k di Cohen. I risultati evidenziano che gli insegnanti intervistati manifestano prevalentemente teorie implicite di natura cognitivista (apprendimento come “trasmissione di informazioni”), enfatizzando del processo di apprendimento prevalentemente gli aspetti culturali, con rari riferimenti alle emozioni e alle motivazioni.
2010
978-88-8467-567-5
apprendimento; insegnanti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/20738
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact