Il paper prende in esame le forme di appropriazione degli spazi pubblici di gioco. L’osservazione partecipata ha inteso soffermarsi sulle pratiche di addomesticamento dello spazio urbano per cogliere la grammatica del fare. Si è cercato di capire come si produce l’appropriazione materiale e simbolica dello spazio, quali azioni e significati si producono negli interstizi tra la sfera privata e la sfera pubblica, su come lo stare nello spazio riconfiguri i luoghi. L’osservazione ha assunto come punto di riferimento la definizione di spazio quale luogo praticato (de Certeau). Si è scelto di focalizzare l’attenzione sugli utilizzatori adulti ed i bambini. Osservare questi ultimi ha significato innanzitutto studiare le pratiche di gioco. Per l’infanzia il gioco è per eccellenza l’apprendimento degli schemi di relazione con il mondo, è la pratica creativa attraverso la quale l’arte del fare si esprime in tutta la sua potenzialità. Osservare il gioco risponde ad una duplice funzione, consente di mettere a fuoco come l’infanzia riconfigura i luoghi attribuendogli significato ed allo stesso tempo narra come l’infanzia entra in relazione con il mondo che la circonda.
"Mamma mi porti fuori?" Spazio pubblico e pratiche di gioco
ESU, AIDE
2010-01-01
Abstract
Il paper prende in esame le forme di appropriazione degli spazi pubblici di gioco. L’osservazione partecipata ha inteso soffermarsi sulle pratiche di addomesticamento dello spazio urbano per cogliere la grammatica del fare. Si è cercato di capire come si produce l’appropriazione materiale e simbolica dello spazio, quali azioni e significati si producono negli interstizi tra la sfera privata e la sfera pubblica, su come lo stare nello spazio riconfiguri i luoghi. L’osservazione ha assunto come punto di riferimento la definizione di spazio quale luogo praticato (de Certeau). Si è scelto di focalizzare l’attenzione sugli utilizzatori adulti ed i bambini. Osservare questi ultimi ha significato innanzitutto studiare le pratiche di gioco. Per l’infanzia il gioco è per eccellenza l’apprendimento degli schemi di relazione con il mondo, è la pratica creativa attraverso la quale l’arte del fare si esprime in tutta la sua potenzialità. Osservare il gioco risponde ad una duplice funzione, consente di mettere a fuoco come l’infanzia riconfigura i luoghi attribuendogli significato ed allo stesso tempo narra come l’infanzia entra in relazione con il mondo che la circonda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.