Introduzione. Un’ampia letteratura dimostra il ruolo cruciale delle funzioni cognitive visuospaziali in diversi apprendimenti scolastici, come le scienze naturali, la geografia, il disegno, la geometria. Il presente studio è stato condotto con l’intento di verificare l’efficacia del training multimediale e cartaceo “Recupero in…abilità visuo-spaziali” (Fastame e Antonini, 2011) in bambini frequentanti della scuola primaria. Metodo. Allo studio hanno preso parte circa 200 alunni (gamma di età 6-10 anni) controbilanciati per genere sessuale e frequentanti le classi 1, 2, 3 e 4 di alcune scuole primarie dell’hinterland di Cagliari. Al pre-test, al post-test e al follow-up è stata proposta una batteria di test standardizzati per valutare l’efficienza di diversi processi cognitivi, quali ad esempio l’immaginazione e il problem solving visuo-spaziali, la velocità di elaborazione, la cognizione verbale. Dopo il pretest, a metà del campione stratificato per età (GS) è stato proposto il programma di potenziamento visuo-spaziale di Fastame e Antonini (2011). Esso consta di un software che è integrato da un training cartaceo. Le attività multimediali di potenziamento cognitivo sono state svolte in 15 sedute individuali settimanali della durata di 30 minuti ciascuna, mentre i compiti cartacei che mirano a favorire lo sviluppo di diverse funzioni cognitive (es. memoria di lavoro e memoria a lungo termine visuospaziale) e sono affiancate da schede per favorire la riflessione sui processi implicati nei diversi compiti hanno visto coinvolto il gruppo classe per 15 incontri settimanali della durata di un’ora ciascuno. Il livello di complessità delle attività svolte al computer è stato tarato in funzione delle competenze evidenziate nelle prove oggettive iniziali. I partecipanti che non hanno preso parte al programma di arricchimento visuo-spaziale invece hanno svolto le attività curriculari previste dalle loro insegnanti (GC). Risultati. Data la natura delle prove proposte, sono state condotte delle analisi della varianza separate per i partecipanti frequentanti le classi 1-2 e quelli delle classi 3-4, al fine di verificare l’effetto del gruppo (GS versus GC) su ciascuna misura considerata. Al pre-test non sono state trovate differenze tra GS e GC delle classi 1-2 nel digit span avanti [F(1,71) = .92, p = .34] e indietro [F(1,71) = .11, p = .74] e in un compito di immaginazione ed elaborazione visuo-spaziale [F(1,70) = .64, p = .43]. Al post-test è stato calcolato l’indice di guadagno (gain score) per ciascuna misura considerata. Alla fine del training, il GS ha riportato un minor numero di errori rispetto al GC nella prova di immaginazione ed elaborazione visuo-spaziale [F(1,67) = 5.7, p = .02, η²p = .07]. Al follow-up invece la prestazione del GS è risultata essere migliore sia nel compito di immaginazione ed elaborazione visuo-spaziale [F(1, 70) = 17.11, p = .02, η²p = .20] che nel digit span avanti [F(1,70) = 5.11, p = .03, η²p = .07]. Nelle classi 3-4 invece al pretest l’effetto del gruppo non è risultato essere significativo nel problem solving visuo-spaziale [F(1,118) = 1.54, p = .21], nella velocità di elaborazione [F(1,118) = 0.24, p = .6] e nell’intelligenza verbale [F(1,118) = 1.52, p = .2]. Al post-test invece il GS ha riportato un guadagno statisticamente significativo nel compito di intelligenza verbale [F(1,110) = 6.4, p = .013, η²p = .05] e un valore che approccia la significatività nella velocità di elaborazione visuo-percettiva [F(1,111) = 3.9, p = .05]. Al follow up infine sono state evidenziate delle differenze significative tra il GS e il GC nella prova di problem solving visuo-spaziale [F(1,76) = 4.7, p = .04, η²p = .05]. Conclusioni. Il programma integrato multimediale e cartaceo di Fastame e Antonini può costituire una risorsa per la promozione dello sviluppo della cognizione non verbale dei bambini frequentanti la scuola primaria

Recupero in… abilità visuo-spaziali: una proposta per il potenziamento delle funzioni non-verbali nella scuola primaria

Fastame, Mc;Penna, Mp;
2017-01-01

Abstract

Introduzione. Un’ampia letteratura dimostra il ruolo cruciale delle funzioni cognitive visuospaziali in diversi apprendimenti scolastici, come le scienze naturali, la geografia, il disegno, la geometria. Il presente studio è stato condotto con l’intento di verificare l’efficacia del training multimediale e cartaceo “Recupero in…abilità visuo-spaziali” (Fastame e Antonini, 2011) in bambini frequentanti della scuola primaria. Metodo. Allo studio hanno preso parte circa 200 alunni (gamma di età 6-10 anni) controbilanciati per genere sessuale e frequentanti le classi 1, 2, 3 e 4 di alcune scuole primarie dell’hinterland di Cagliari. Al pre-test, al post-test e al follow-up è stata proposta una batteria di test standardizzati per valutare l’efficienza di diversi processi cognitivi, quali ad esempio l’immaginazione e il problem solving visuo-spaziali, la velocità di elaborazione, la cognizione verbale. Dopo il pretest, a metà del campione stratificato per età (GS) è stato proposto il programma di potenziamento visuo-spaziale di Fastame e Antonini (2011). Esso consta di un software che è integrato da un training cartaceo. Le attività multimediali di potenziamento cognitivo sono state svolte in 15 sedute individuali settimanali della durata di 30 minuti ciascuna, mentre i compiti cartacei che mirano a favorire lo sviluppo di diverse funzioni cognitive (es. memoria di lavoro e memoria a lungo termine visuospaziale) e sono affiancate da schede per favorire la riflessione sui processi implicati nei diversi compiti hanno visto coinvolto il gruppo classe per 15 incontri settimanali della durata di un’ora ciascuno. Il livello di complessità delle attività svolte al computer è stato tarato in funzione delle competenze evidenziate nelle prove oggettive iniziali. I partecipanti che non hanno preso parte al programma di arricchimento visuo-spaziale invece hanno svolto le attività curriculari previste dalle loro insegnanti (GC). Risultati. Data la natura delle prove proposte, sono state condotte delle analisi della varianza separate per i partecipanti frequentanti le classi 1-2 e quelli delle classi 3-4, al fine di verificare l’effetto del gruppo (GS versus GC) su ciascuna misura considerata. Al pre-test non sono state trovate differenze tra GS e GC delle classi 1-2 nel digit span avanti [F(1,71) = .92, p = .34] e indietro [F(1,71) = .11, p = .74] e in un compito di immaginazione ed elaborazione visuo-spaziale [F(1,70) = .64, p = .43]. Al post-test è stato calcolato l’indice di guadagno (gain score) per ciascuna misura considerata. Alla fine del training, il GS ha riportato un minor numero di errori rispetto al GC nella prova di immaginazione ed elaborazione visuo-spaziale [F(1,67) = 5.7, p = .02, η²p = .07]. Al follow-up invece la prestazione del GS è risultata essere migliore sia nel compito di immaginazione ed elaborazione visuo-spaziale [F(1, 70) = 17.11, p = .02, η²p = .20] che nel digit span avanti [F(1,70) = 5.11, p = .03, η²p = .07]. Nelle classi 3-4 invece al pretest l’effetto del gruppo non è risultato essere significativo nel problem solving visuo-spaziale [F(1,118) = 1.54, p = .21], nella velocità di elaborazione [F(1,118) = 0.24, p = .6] e nell’intelligenza verbale [F(1,118) = 1.52, p = .2]. Al post-test invece il GS ha riportato un guadagno statisticamente significativo nel compito di intelligenza verbale [F(1,110) = 6.4, p = .013, η²p = .05] e un valore che approccia la significatività nella velocità di elaborazione visuo-percettiva [F(1,111) = 3.9, p = .05]. Al follow up infine sono state evidenziate delle differenze significative tra il GS e il GC nella prova di problem solving visuo-spaziale [F(1,76) = 4.7, p = .04, η²p = .05]. Conclusioni. Il programma integrato multimediale e cartaceo di Fastame e Antonini può costituire una risorsa per la promozione dello sviluppo della cognizione non verbale dei bambini frequentanti la scuola primaria
2017
9788865314623
Abilità visuo-spaziali; Scuola primaria; Training; potenziamento
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