Le strutture tubolari in acciaio con riempimenti in calcestruzzo (CFST) sono sempre più utilizzate non solo nei pilastri di alti edifici ma anche nelle travi di ponti d'arco e nei tralicci di edifici e im-palcati di ponti. I correnti delle travi ad arco e a traliccio a sezione circolare cava (CHS) vengono sempre più frequentemente riempiti di calcestruzzo, rendendoli strutture CFST. Oltre alla resistenza e alla rigidezza delle aste delle travi CFST, il riempimento di calcestruzzo influenza anche la modalità di rottura del giunto che le connette all’asta tubolare. In questo studio sono stati sottoposti a prove sperimentali tralicci con differenti sistemi di aste, e ne è stato studiato il comportamento. Le travi sono state progettate per raggiungere il loro stato limite per rottura del giunto e non del corrente per flessione. Inoltre, sono stati testati altri due tipi di trave: uno con correnti non riempiti di calcestruzzo (travi CHS) e un altro con il solo corrente superiore riempito di calcestruzzo, per capire come tale riempimento influenzi le modalità di rottura del giunto. I giunti dei tralicci CHS sono stati progettati in modo che potessero verificarsi esclusivamente la rottura della faccia del corrente e la rottura per punzonamento. La prima richiedeva una deformazione interna che è stata impedita dal calcestruzzo nei tralicci CFST con geometria simile. Infine, è stata considerata l'estensione delle formule dell’Eurocodice 3 e del codice AWS ad un giunto CFST per il calcolo della resistenza dei giunti CHS.
Modi di rottura dei giunti di travi reticolari con aste tubolari
Luigi, Fenu;Eleonora, Congiu;
2017-01-01
Abstract
Le strutture tubolari in acciaio con riempimenti in calcestruzzo (CFST) sono sempre più utilizzate non solo nei pilastri di alti edifici ma anche nelle travi di ponti d'arco e nei tralicci di edifici e im-palcati di ponti. I correnti delle travi ad arco e a traliccio a sezione circolare cava (CHS) vengono sempre più frequentemente riempiti di calcestruzzo, rendendoli strutture CFST. Oltre alla resistenza e alla rigidezza delle aste delle travi CFST, il riempimento di calcestruzzo influenza anche la modalità di rottura del giunto che le connette all’asta tubolare. In questo studio sono stati sottoposti a prove sperimentali tralicci con differenti sistemi di aste, e ne è stato studiato il comportamento. Le travi sono state progettate per raggiungere il loro stato limite per rottura del giunto e non del corrente per flessione. Inoltre, sono stati testati altri due tipi di trave: uno con correnti non riempiti di calcestruzzo (travi CHS) e un altro con il solo corrente superiore riempito di calcestruzzo, per capire come tale riempimento influenzi le modalità di rottura del giunto. I giunti dei tralicci CHS sono stati progettati in modo che potessero verificarsi esclusivamente la rottura della faccia del corrente e la rottura per punzonamento. La prima richiedeva una deformazione interna che è stata impedita dal calcestruzzo nei tralicci CFST con geometria simile. Infine, è stata considerata l'estensione delle formule dell’Eurocodice 3 e del codice AWS ad un giunto CFST per il calcolo della resistenza dei giunti CHS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.