L'educazione degli adulti è strettamente legata a intenti trasformativi della persona e della comunità: di ciò si trova traccia sin dai testi comeniani. In Italia, nel Novecento, le esperienze originarie di educazione degli adulti recano con sé un chiaro ideale trasformativo (si pensi innanzitutto a De Sanctis e Lorenzetto), che permane nei decenni successivi ai Sessanta/Settanta ma, pur penetrando nel lessico e nei modelli pedagogico/didattici dell'educazione degli adulti, finisce per definire sempre di più l'evoluzione e l'atteggiamento dell'individuo piuttosto che il cambiamento sociale e comunitario. Tale evoluzione si riscontra anche nella storia dell'educazione degli adulti nella cultura anglosassone, che pure attinge a modelli significativi rispetto al tema della trasformazione (Knowles e Mezirow) e si richiama, in certe espressioni, al modello nettamente trasformativo di Freire. Oggi, il tema si rivela essere il difficile connubio tra un'offerta formativa per gli adulti ampia e articolata e una reale possibilità di accesso alla stessa; ancora più significativamente: il tema attuale è il ripristino di una cultura della condivisione delle esperienze adulte di formazione, trasformazione e sviluppo.

L'educazione in età adulta come educazione trasformativa. Autori e teorie di riferimento tra esperienza italiana e suggestioni internazionali

Secci Claudia
2018-01-01

Abstract

L'educazione degli adulti è strettamente legata a intenti trasformativi della persona e della comunità: di ciò si trova traccia sin dai testi comeniani. In Italia, nel Novecento, le esperienze originarie di educazione degli adulti recano con sé un chiaro ideale trasformativo (si pensi innanzitutto a De Sanctis e Lorenzetto), che permane nei decenni successivi ai Sessanta/Settanta ma, pur penetrando nel lessico e nei modelli pedagogico/didattici dell'educazione degli adulti, finisce per definire sempre di più l'evoluzione e l'atteggiamento dell'individuo piuttosto che il cambiamento sociale e comunitario. Tale evoluzione si riscontra anche nella storia dell'educazione degli adulti nella cultura anglosassone, che pure attinge a modelli significativi rispetto al tema della trasformazione (Knowles e Mezirow) e si richiama, in certe espressioni, al modello nettamente trasformativo di Freire. Oggi, il tema si rivela essere il difficile connubio tra un'offerta formativa per gli adulti ampia e articolata e una reale possibilità di accesso alla stessa; ancora più significativamente: il tema attuale è il ripristino di una cultura della condivisione delle esperienze adulte di formazione, trasformazione e sviluppo.
2018
9788864537528
lifelong Learning; transformation; history of adult education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EdASecci.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione pre-print
Dimensione 116.83 kB
Formato Adobe PDF
116.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
EdaSecci.pptx

accesso aperto

Descrizione: PPT di presentazione del contributo utilizzato nel Convegno di cui il volume raccoglie gli atti.
Tipologia: altro documento allegato
Dimensione 1.1 MB
Formato Microsoft Powerpoint XML
1.1 MB Microsoft Powerpoint XML Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/251615
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact