Il coding sta entrando a far parte della programmazione didattica sia nella scuola Primaria che in quella Secondaria. L'obiettivo dei progetti di coding non è insegnare a programmare ma fornire nuovi metodi e strumenti per affrontare e risolvere problemi. In quest'ottica rientra la progettazione dei laboratori Coding for Physics che si basano su attività unplugged (senza l'uso di piattaforme digitali) e videogiochi realizzati con l'ambiente di programmazione Scratch. I bambini e i ragazzi sono così coinvolti in un percorso di apprendimento ludico e stimolante che, utilizzando la logica del pensiero computazionale, li porta ad acquisire competenze su diverse tematiche della Fisica.
Coding for physics
ZURRU, ALESSIA;Malloci G.;Fanti V.;Carbonaro C. M.
2018-01-01
Abstract
Il coding sta entrando a far parte della programmazione didattica sia nella scuola Primaria che in quella Secondaria. L'obiettivo dei progetti di coding non è insegnare a programmare ma fornire nuovi metodi e strumenti per affrontare e risolvere problemi. In quest'ottica rientra la progettazione dei laboratori Coding for Physics che si basano su attività unplugged (senza l'uso di piattaforme digitali) e videogiochi realizzati con l'ambiente di programmazione Scratch. I bambini e i ragazzi sono così coinvolti in un percorso di apprendimento ludico e stimolante che, utilizzando la logica del pensiero computazionale, li porta ad acquisire competenze su diverse tematiche della Fisica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.