Il coding sta entrando a far parte della programmazione didattica sia nella scuola Primaria che in quella Secondaria. L'obiettivo dei progetti di coding non è insegnare a programmare ma fornire nuovi metodi e strumenti per affrontare e risolvere problemi. In quest'ottica rientra la progettazione dei laboratori Coding for Physics che si basano su attività unplugged (senza l'uso di piattaforme digitali) e videogiochi realizzati con l'ambiente di programmazione Scratch. I bambini e i ragazzi sono così coinvolti in un percorso di apprendimento ludico e stimolante che, utilizzando la logica del pensiero computazionale, li porta ad acquisire competenze su diverse tematiche della Fisica.

Coding for physics

ZURRU, ALESSIA;Malloci G.;Fanti V.;Carbonaro C. M.
2018-01-01

Abstract

Il coding sta entrando a far parte della programmazione didattica sia nella scuola Primaria che in quella Secondaria. L'obiettivo dei progetti di coding non è insegnare a programmare ma fornire nuovi metodi e strumenti per affrontare e risolvere problemi. In quest'ottica rientra la progettazione dei laboratori Coding for Physics che si basano su attività unplugged (senza l'uso di piattaforme digitali) e videogiochi realizzati con l'ambiente di programmazione Scratch. I bambini e i ragazzi sono così coinvolti in un percorso di apprendimento ludico e stimolante che, utilizzando la logica del pensiero computazionale, li porta ad acquisire competenze su diverse tematiche della Fisica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/254841
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact