Nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche è stato proposto un tema di aggiornamento curriculare per gli insegnanti della scuola superiore basato sul Cooperative Problem Solving (CPS). Gli insegnanti hanno partecipato ad alcuni seminari volti ad illustrare la tecnica proposta e sono stati coinvolti sia nell' analisi che nella progettazione di problemi complessi di fisica da affrontare nel contesto scolastico attraverso il CPS. Successivamente gli insegnanti hanno partecipato alla risoluzione dei problemi da loro progettati applicando la tecnica CPS e infine hanno supervisionato la risoluzione di problemi proposti ad alcune classi di studenti. In questo contributo vogliamo raccontare l'esperienza realizzata ed analizzare i risultati ottenuti, sia con gli insegnanti che con gli studenti.

Cooperative Problem Solving: un'esperienza di aggiornamento didattico per la scuola superiore.

Carbonaro C. M.
;
Zurru A.;Fanti V.;Usai G.
2018-01-01

Abstract

Nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche è stato proposto un tema di aggiornamento curriculare per gli insegnanti della scuola superiore basato sul Cooperative Problem Solving (CPS). Gli insegnanti hanno partecipato ad alcuni seminari volti ad illustrare la tecnica proposta e sono stati coinvolti sia nell' analisi che nella progettazione di problemi complessi di fisica da affrontare nel contesto scolastico attraverso il CPS. Successivamente gli insegnanti hanno partecipato alla risoluzione dei problemi da loro progettati applicando la tecnica CPS e infine hanno supervisionato la risoluzione di problemi proposti ad alcune classi di studenti. In questo contributo vogliamo raccontare l'esperienza realizzata ed analizzare i risultati ottenuti, sia con gli insegnanti che con gli studenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/254847
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact