In this paper I will compare the life stories of some miners living in the South-West of Sardinia (Iglesiente and Cixerri plain), depending on their origin from mining towns or rural villages. The focus will be placed on the start of their careers as miners, in order to understand how different their biographical trajectories have been. With regard to the first group working in mine represents at the same time the main life goal and the beginning of a trial to become a man. The second group, instead, commute from the field to the mine or keep also a flock of sheep. So, the «ethic of miners» overlaps with another concept of work belonging to peasant and pastoral world-view. This capability to move between different purviews allows them to play strategically among different jobs.

Il saggio analizza narrazioni dell’ingresso in miniera di lavoratori che vivono in villaggi prossimi ai bacini estrattivi e di altri provenienti da centri a vocazione agropastorale. In un caso l’ingresso in miniera rappresenta sia un punto d’arrivo (‘un destino segnato’), sia l’inizio di un percorso di formazione definitiva come uomo «nato nella miniera». Nel secondo le traiettorie biografiche restituiscono percorsi sospesi tra il pendolarismo campo-miniera e forme continuative di integrazione del reddito con le greggi. Il «modello etico del minatore» si sovrappone a un’altra «concezione del mondo» e del lavoro di origine contadina e pastorale. Questa capacità di muoversi in ambiti diversi emerge come una caratteristica che ha permesso di giocare strategicamente con diversi lavori.

Entrare in miniera. Traiettorie biografiche di minatori tra Iglesiente e Piana del Cixerri

Francesco Bachis
2018-01-01

Abstract

In this paper I will compare the life stories of some miners living in the South-West of Sardinia (Iglesiente and Cixerri plain), depending on their origin from mining towns or rural villages. The focus will be placed on the start of their careers as miners, in order to understand how different their biographical trajectories have been. With regard to the first group working in mine represents at the same time the main life goal and the beginning of a trial to become a man. The second group, instead, commute from the field to the mine or keep also a flock of sheep. So, the «ethic of miners» overlaps with another concept of work belonging to peasant and pastoral world-view. This capability to move between different purviews allows them to play strategically among different jobs.
2018
9788860748331
Il saggio analizza narrazioni dell’ingresso in miniera di lavoratori che vivono in villaggi prossimi ai bacini estrattivi e di altri provenienti da centri a vocazione agropastorale. In un caso l’ingresso in miniera rappresenta sia un punto d’arrivo (‘un destino segnato’), sia l’inizio di un percorso di formazione definitiva come uomo «nato nella miniera». Nel secondo le traiettorie biografiche restituiscono percorsi sospesi tra il pendolarismo campo-miniera e forme continuative di integrazione del reddito con le greggi. Il «modello etico del minatore» si sovrappone a un’altra «concezione del mondo» e del lavoro di origine contadina e pastorale. Questa capacità di muoversi in ambiti diversi emerge come una caratteristica che ha permesso di giocare strategicamente con diversi lavori.
Mine; Miners; Sardinia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bachis - Entrare in miniera - 2018.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 279.79 kB
Formato Adobe PDF
279.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/260239
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact