I soggetti umani disponendo di creatività, vitalità e sapere forniscono le risposte più adatte per operare in un mercato caratterizzato da un’elevata complessità sistemica e da una forte competitività. Affinché questa condizione si verifichi è necessario che si diffonda una cultura organizzativa orientata all’esaltazione, alla valorizzazione, alla responsabilizzazione e alla motivazione dei soggetti umani. L’obiettivo della ricerca è pertanto, quello di richiamare, per il tramite dell’adozione di un approccio multidisciplinare, dove le teorie economiche si integrano e si fondono con le teorie psicologiche, l’attenzione sui fattori che incidono sulla condizione di appartenenza dei soggetti umani. In particolare, si fa riferimento a quelli che creano condizioni di coesione, di condivisione e di supporto, in modo da ridurre in maniera drastica gli atteggiamenti passivi e non collaborativi e favorire l’identificazione degli obiettivi personali con gli obiettivi di sistema. I risultati conseguiti, devono necessariamente considerarsi di prima approssimazione, poiché lo studio di fenomeni complessi quali gli interessi, i bisogni più profondi di ogni soggetto umano operante nell’impresa, gli elementi che influiscono sul loro comportamento e sull’attribuzione del valore di ciascun individuo all’entità nella quale opera, non conduce mai ad una conoscenza oggettiva e completa a causa della molteplicità dei fattori che concorrono a determinarli, alcuni intrinsechi negli stessi soggetti umani.
Aspetti e problemi dell'appartenenza dei soggetti umani all'impresa
-
2007-01-01
Abstract
I soggetti umani disponendo di creatività, vitalità e sapere forniscono le risposte più adatte per operare in un mercato caratterizzato da un’elevata complessità sistemica e da una forte competitività. Affinché questa condizione si verifichi è necessario che si diffonda una cultura organizzativa orientata all’esaltazione, alla valorizzazione, alla responsabilizzazione e alla motivazione dei soggetti umani. L’obiettivo della ricerca è pertanto, quello di richiamare, per il tramite dell’adozione di un approccio multidisciplinare, dove le teorie economiche si integrano e si fondono con le teorie psicologiche, l’attenzione sui fattori che incidono sulla condizione di appartenenza dei soggetti umani. In particolare, si fa riferimento a quelli che creano condizioni di coesione, di condivisione e di supporto, in modo da ridurre in maniera drastica gli atteggiamenti passivi e non collaborativi e favorire l’identificazione degli obiettivi personali con gli obiettivi di sistema. I risultati conseguiti, devono necessariamente considerarsi di prima approssimazione, poiché lo studio di fenomeni complessi quali gli interessi, i bisogni più profondi di ogni soggetto umano operante nell’impresa, gli elementi che influiscono sul loro comportamento e sull’attribuzione del valore di ciascun individuo all’entità nella quale opera, non conduce mai ad una conoscenza oggettiva e completa a causa della molteplicità dei fattori che concorrono a determinarli, alcuni intrinsechi negli stessi soggetti umani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
orru_denise.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
852.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
852.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.