Introduzione - In ambito sanitario il genere Pseudomonas è temuto per la sua resistenza agli antibiotici e agli antimicrobici, resistenza dovuta alla capacità di formare biofilm protettivo. P. aeruginosa è il patogeno più comune isolato nelle infezioni nosocomiali e in campo veterinario è di notevole importanza in bovini, ovini e caprini, dove può causare mastiti ambientali; è un piccolo bacillo Gram negativo caratterizzato da una capsula spessa ricoperta di alginato. L’alginato è il componente principale della matrice extracellulare del biofilm; ha una funzione protettiva in un ambiente relativamente ostile, in cui i batteri sono continuamente sottoposti a stress ossidativo e attaccati dal sistema immunitario. P. aeruginosa presenta un fenotipo non mucoide sensibile agli antibiotici e un fenotipo mucoide resistente agli antimicrobici. In alcuni casi, la conversione del fenotipo non mucoide nel fenotipo mucoide è causata da mutazioni che si verificano in due distinti loci cromosomici denominati MUC. L’inattivazione in vitro di mucA in P. aeruginosa POA1 (non mucoso) produce i ceppi Alg+; questo sembra indicare, quindi, che mucA agisce come un regolatore negativo della produzione di alginato perché può legare e sequestrare il fattore 22 attraverso il dominio citoplasmatico N-terminale. L’obiettivo del nostro lavoro è un’analisi dell’influenza delle mutazioni del gene mucA nei ceppi mucoidi di P. aeruginosa.
Caratteri fenotipici/genotipici per la produzione di Alginato negli isolati clinici di Pseudomonas aeruginosa presenti negli allevamenti ovini
SCANO AlessandraPrimo
Membro del Collaboration Group
;ORRÙ GermanoSecondo
Membro del Collaboration Group
;SERAFI GiuseppeMembro del Collaboration Group
;PUGGIONI FrancescaConceptualization
;FAIS SaraConceptualization
;
2018-01-01
Abstract
Introduzione - In ambito sanitario il genere Pseudomonas è temuto per la sua resistenza agli antibiotici e agli antimicrobici, resistenza dovuta alla capacità di formare biofilm protettivo. P. aeruginosa è il patogeno più comune isolato nelle infezioni nosocomiali e in campo veterinario è di notevole importanza in bovini, ovini e caprini, dove può causare mastiti ambientali; è un piccolo bacillo Gram negativo caratterizzato da una capsula spessa ricoperta di alginato. L’alginato è il componente principale della matrice extracellulare del biofilm; ha una funzione protettiva in un ambiente relativamente ostile, in cui i batteri sono continuamente sottoposti a stress ossidativo e attaccati dal sistema immunitario. P. aeruginosa presenta un fenotipo non mucoide sensibile agli antibiotici e un fenotipo mucoide resistente agli antimicrobici. In alcuni casi, la conversione del fenotipo non mucoide nel fenotipo mucoide è causata da mutazioni che si verificano in due distinti loci cromosomici denominati MUC. L’inattivazione in vitro di mucA in P. aeruginosa POA1 (non mucoso) produce i ceppi Alg+; questo sembra indicare, quindi, che mucA agisce come un regolatore negativo della produzione di alginato perché può legare e sequestrare il fattore 22 attraverso il dominio citoplasmatico N-terminale. L’obiettivo del nostro lavoro è un’analisi dell’influenza delle mutazioni del gene mucA nei ceppi mucoidi di P. aeruginosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.