Il volume affronta il tema del disagio sociale e della dispersione scolastica, spaziando dalla scuola dell'infanzia, dove nascono i primi sentimenti di disaffezione verso la scuola o per lo meno verso alcune attività scolastiche, sino alla scuola secondaria superiore, dove il disagio può assumere forme eclatanti come l'abbandono. Le riflessioni teoriche e le ricerche empiriche raccolte in questo volume, unite alla descrizione di buone prassi educative in scuole ad alto rischio di dispersione scolastica, vogliono contribuire non solo ad una maggiore conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica e dei fattori ad essa correlati, ma anche a ridurre quella preoccupante distanza tra ricerca scientifica e prassi educative, che troppo spesso caratterizza la realtà formativa italiana.

Dispersione scolastica e disagio sociale. criticità del contesto educativo e buone prassi preventive

FADDA, ROBERTA;
2011-01-01

Abstract

Il volume affronta il tema del disagio sociale e della dispersione scolastica, spaziando dalla scuola dell'infanzia, dove nascono i primi sentimenti di disaffezione verso la scuola o per lo meno verso alcune attività scolastiche, sino alla scuola secondaria superiore, dove il disagio può assumere forme eclatanti come l'abbandono. Le riflessioni teoriche e le ricerche empiriche raccolte in questo volume, unite alla descrizione di buone prassi educative in scuole ad alto rischio di dispersione scolastica, vogliono contribuire non solo ad una maggiore conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica e dei fattori ad essa correlati, ma anche a ridurre quella preoccupante distanza tra ricerca scientifica e prassi educative, che troppo spesso caratterizza la realtà formativa italiana.
2011
9788843059348
dispersione scolastica; disagio sociale; processi educativi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/27792
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact