Il volume affronta il tema del disagio sociale e della dispersione scolastica, spaziando dalla scuola dell'infanzia, dove nascono i primi sentimenti di disaffezione verso la scuola o per lo meno verso alcune attività scolastiche, sino alla scuola secondaria superiore, dove il disagio può assumere forme eclatanti come l'abbandono. Le riflessioni teoriche e le ricerche empiriche raccolte in questo volume, unite alla descrizione di buone prassi educative in scuole ad alto rischio di dispersione scolastica, vogliono contribuire non solo ad una maggiore conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica e dei fattori ad essa correlati, ma anche a ridurre quella preoccupante distanza tra ricerca scientifica e prassi educative, che troppo spesso caratterizza la realtà formativa italiana.
Dispersione scolastica e disagio sociale. criticità del contesto educativo e buone prassi preventive
FADDA, ROBERTA;
2011-01-01
Abstract
Il volume affronta il tema del disagio sociale e della dispersione scolastica, spaziando dalla scuola dell'infanzia, dove nascono i primi sentimenti di disaffezione verso la scuola o per lo meno verso alcune attività scolastiche, sino alla scuola secondaria superiore, dove il disagio può assumere forme eclatanti come l'abbandono. Le riflessioni teoriche e le ricerche empiriche raccolte in questo volume, unite alla descrizione di buone prassi educative in scuole ad alto rischio di dispersione scolastica, vogliono contribuire non solo ad una maggiore conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica e dei fattori ad essa correlati, ma anche a ridurre quella preoccupante distanza tra ricerca scientifica e prassi educative, che troppo spesso caratterizza la realtà formativa italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.