L’affermazione espressa nel titolo contiene due verità: la prima consiste nel fatto che l’insegnamento del progetto, nel riconfigurarsi continuamente per adattarsi alle modificazioni strutturali indotte dalle varie riforme e a un contesto generale della disciplina anch’esso profondamente cambiato, ha assunto forma liquida. Da processo stabile e certo la didattica è diventata materia magmatica in perenne trasformazione. La seconda è che il tempo di apprendimento della materia e dei suoi contenuti teorici non può – oltre un certo limite – essere addensato nelle poche ore concesse attualmente ai laboratori. La ricerca di un equilibrio dinamico tra le esigenze di completezza e quelle legate al processo formativo – per come è oggi espresso – è diventata dunque la condizione naturale. Tuttavia, nel titolo è presente un punto di domanda perché se una ulteriore compressione dei tempi per l’erogazione della didattica può produrre il collasso dell’intero impalcato dell’apprendimento, è pur vero che esistono ancora alcuni strumenti in grado di ottimizzare i processi didattici garantendo i medesimi risultati in tempi più brevi.

La didattica del progetto: un fluido incomprimibile?

Chiri, Giovanni Marco
2019-01-01

Abstract

L’affermazione espressa nel titolo contiene due verità: la prima consiste nel fatto che l’insegnamento del progetto, nel riconfigurarsi continuamente per adattarsi alle modificazioni strutturali indotte dalle varie riforme e a un contesto generale della disciplina anch’esso profondamente cambiato, ha assunto forma liquida. Da processo stabile e certo la didattica è diventata materia magmatica in perenne trasformazione. La seconda è che il tempo di apprendimento della materia e dei suoi contenuti teorici non può – oltre un certo limite – essere addensato nelle poche ore concesse attualmente ai laboratori. La ricerca di un equilibrio dinamico tra le esigenze di completezza e quelle legate al processo formativo – per come è oggi espresso – è diventata dunque la condizione naturale. Tuttavia, nel titolo è presente un punto di domanda perché se una ulteriore compressione dei tempi per l’erogazione della didattica può produrre il collasso dell’intero impalcato dell’apprendimento, è pur vero che esistono ancora alcuni strumenti in grado di ottimizzare i processi didattici garantendo i medesimi risultati in tempi più brevi.
2019
978-88-909054-7-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto_Atti_proarch_Milano.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: paper
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 249.76 kB
Formato Adobe PDF
249.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/286813
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact