Lo sviluppo di Internet e la grande penetrazione dei social media nelle attività comunicative delle organizzazioni e nei consumi mediali, hanno trasformato profondamente il modo in cui le pubbliche amministrazioni (PA) comunicano e si relazionano con i propri pubblici quali cittadini, imprese e mass media. Si tratta di un cambiamento profondo e avvenuto in tempi rapidi, favorito anche da fattori endogeni al sistema pubblico italiano – quali ad esempio l’affermarsi di un ricco quadro normativo sui temi della digitalizzazione e della trasparenza – che sta trasformando le competenze e le abilità comunicative presenti nelle amministrazioni e mettendo in discussione le figure professionali ad esse collegate. In questo contributo, dopo aver descritto le principali fasi dell’evoluzione della comunicazione pubblica in Italia, anche rispetto al controverso rapporto con il sistema dei media, tracceremo alcune traiettorie di sviluppo dei processi di colonizzazione del web sociale da parte delle amministrazioni italiane. Lo faremo focalizzandoci sul continuo sovrapporsi tra storytelling istituzionale e voci dal basso, tra innovative pratiche di istituzionalizzazione delle piattaforme social, assieme a retoriche dell’innovazione (anche) tecnologica.

Comunicare le amministrazioni nelle contemporanee ecologie mediali. Traiettorie di ricerca e retoriche dell’innovazione tecnologica

Alessandro Lovari
Primo
2020-01-01

Abstract

Lo sviluppo di Internet e la grande penetrazione dei social media nelle attività comunicative delle organizzazioni e nei consumi mediali, hanno trasformato profondamente il modo in cui le pubbliche amministrazioni (PA) comunicano e si relazionano con i propri pubblici quali cittadini, imprese e mass media. Si tratta di un cambiamento profondo e avvenuto in tempi rapidi, favorito anche da fattori endogeni al sistema pubblico italiano – quali ad esempio l’affermarsi di un ricco quadro normativo sui temi della digitalizzazione e della trasparenza – che sta trasformando le competenze e le abilità comunicative presenti nelle amministrazioni e mettendo in discussione le figure professionali ad esse collegate. In questo contributo, dopo aver descritto le principali fasi dell’evoluzione della comunicazione pubblica in Italia, anche rispetto al controverso rapporto con il sistema dei media, tracceremo alcune traiettorie di sviluppo dei processi di colonizzazione del web sociale da parte delle amministrazioni italiane. Lo faremo focalizzandoci sul continuo sovrapporsi tra storytelling istituzionale e voci dal basso, tra innovative pratiche di istituzionalizzazione delle piattaforme social, assieme a retoriche dell’innovazione (anche) tecnologica.
2020
978-884675655-8
comunicazione pubblica, social media, trasparenza, sociologia della comunicazione, pubblica amministrazione, uffici stampa, comunicazione istituzionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lovari_comunicareammin_ecologie_capETS2020.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 687.22 kB
Formato Adobe PDF
687.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/287229
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact