Il contributo analizza le traiettorie biografiche di giovani di due zone periferiche e rurali della Sardegna che sperimentano una fase di forte declino demografico ed economico. Nel saggio analizzeremo le strategie di questi ragazzi tra scelte scolastiche e prospettive di lavoro. Tali scelte si giocano all’interno di segmenti del campo scolastico, caratterizzati da una specifica offerta formativa, i cui significati sociali appaiono, come argomenteremo in seguito, più o meno chiaramente ai protagonisti della ricerca. La scelta avviene dunque molto spesso in una situazione di incertezza, in cui le distanze e la limitatezza della varietà delle opzioni condizionano pesantemente l’orientamento degli studenti. L’obiettivo è dunque esplorare come i giovani intervistati stiano reagendo alla complessità del contesto nel quale si muovono, compiendo scelte talvolta cruciali per le loro vite, che si articolano entro condizioni sociali e attraverso strategie individuali, tracciando itinerari biografici che seguono sempre una traiettoria culturale specifica. Ciò con particolare riferimento, in primo luogo, all’aspetto della scelta scolastica e, in secondo luogo, a quello della scelta lavorativa.
Il possibile, il probabile. Scelte scolastiche e lavorative di giovani in aree rurali in declino
Pinna, Gabriele;Pitzalis, Marco;Spanò, Emanuela
2020-01-01
Abstract
Il contributo analizza le traiettorie biografiche di giovani di due zone periferiche e rurali della Sardegna che sperimentano una fase di forte declino demografico ed economico. Nel saggio analizzeremo le strategie di questi ragazzi tra scelte scolastiche e prospettive di lavoro. Tali scelte si giocano all’interno di segmenti del campo scolastico, caratterizzati da una specifica offerta formativa, i cui significati sociali appaiono, come argomenteremo in seguito, più o meno chiaramente ai protagonisti della ricerca. La scelta avviene dunque molto spesso in una situazione di incertezza, in cui le distanze e la limitatezza della varietà delle opzioni condizionano pesantemente l’orientamento degli studenti. L’obiettivo è dunque esplorare come i giovani intervistati stiano reagendo alla complessità del contesto nel quale si muovono, compiendo scelte talvolta cruciali per le loro vite, che si articolano entro condizioni sociali e attraverso strategie individuali, tracciando itinerari biografici che seguono sempre una traiettoria culturale specifica. Ciò con particolare riferimento, in primo luogo, all’aspetto della scelta scolastica e, in secondo luogo, a quello della scelta lavorativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio Sorgono completo.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
3.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.