Il contributo analizza le traiettorie biografiche di giovani di due zone periferiche e rurali della Sardegna che sperimentano una fase di forte declino demografico ed economico. Nel saggio analizzeremo le strategie di questi ragazzi tra scelte scolastiche e prospettive di lavoro. Tali scelte si giocano all’interno di segmenti del campo scolastico, caratterizzati da una specifica offerta formativa, i cui significati sociali appaiono, come argomenteremo in seguito, più o meno chiaramente ai protagonisti della ricerca. La scelta avviene dunque molto spesso in una situazione di incertezza, in cui le distanze e la limitatezza della varietà delle opzioni condizionano pesantemente l’orientamento degli studenti. L’obiettivo è dunque esplorare come i giovani intervistati stiano reagendo alla complessità del contesto nel quale si muovono, compiendo scelte talvolta cruciali per le loro vite, che si articolano entro condizioni sociali e attraverso strategie individuali, tracciando itinerari biografici che seguono sempre una traiettoria culturale specifica. Ciò con particolare riferimento, in primo luogo, all’aspetto della scelta scolastica e, in secondo luogo, a quello della scelta lavorativa.

Il possibile, il probabile. Scelte scolastiche e lavorative di giovani in aree rurali in declino

Pinna, Gabriele;Pitzalis, Marco;Spanò, Emanuela
2020-01-01

Abstract

Il contributo analizza le traiettorie biografiche di giovani di due zone periferiche e rurali della Sardegna che sperimentano una fase di forte declino demografico ed economico. Nel saggio analizzeremo le strategie di questi ragazzi tra scelte scolastiche e prospettive di lavoro. Tali scelte si giocano all’interno di segmenti del campo scolastico, caratterizzati da una specifica offerta formativa, i cui significati sociali appaiono, come argomenteremo in seguito, più o meno chiaramente ai protagonisti della ricerca. La scelta avviene dunque molto spesso in una situazione di incertezza, in cui le distanze e la limitatezza della varietà delle opzioni condizionano pesantemente l’orientamento degli studenti. L’obiettivo è dunque esplorare come i giovani intervistati stiano reagendo alla complessità del contesto nel quale si muovono, compiendo scelte talvolta cruciali per le loro vite, che si articolano entro condizioni sociali e attraverso strategie individuali, tracciando itinerari biografici che seguono sempre una traiettoria culturale specifica. Ciò con particolare riferimento, in primo luogo, all’aspetto della scelta scolastica e, in secondo luogo, a quello della scelta lavorativa.
2020
9788878858251
Scelte scolastiche; Pierre Bourdieu; transizioni scuola-lavoro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio Sorgono completo.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 3.38 MB
Formato Adobe PDF
3.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/287237
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact