Ben lontane dal costituirsi in sistema, le idee pedagogiche di Giacomo Leopardi sono disperse nella vasta produzione: nella poesia, nella prosa, nelle missive e nelle note private. Sempre lucide e penetranti, le sue intuizioni risentono del vissuto personale e concernono questioni educative le più varie: dall’assuefazione alla fanciullezza, dalla giovinezza all’educazione patriottica nonché a quella pratica e mondana. Quella di Leopardi è una pedagogia “sui generis”, configurata per frammenti, lontana dalle convinzioni e dagli schemi più condivisi nell’Ottocento, ma meritevole di attenta considerazione e capace, ancor oggi, di stupire il lettore, offrendo spunti e stimoli per meglio pensare l’educazione e i suoi problemi.

Pagine di pedagogia leopardiana

michele zedda
Primo
2020-01-01

Abstract

Ben lontane dal costituirsi in sistema, le idee pedagogiche di Giacomo Leopardi sono disperse nella vasta produzione: nella poesia, nella prosa, nelle missive e nelle note private. Sempre lucide e penetranti, le sue intuizioni risentono del vissuto personale e concernono questioni educative le più varie: dall’assuefazione alla fanciullezza, dalla giovinezza all’educazione patriottica nonché a quella pratica e mondana. Quella di Leopardi è una pedagogia “sui generis”, configurata per frammenti, lontana dalle convinzioni e dagli schemi più condivisi nell’Ottocento, ma meritevole di attenta considerazione e capace, ancor oggi, di stupire il lettore, offrendo spunti e stimoli per meglio pensare l’educazione e i suoi problemi.
2020
9788863445930
Leopardi; Assuefazione; Fanciullezza; Giovinezza; Educazione patriottica; Educare al saper vivere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zedda M., Pagine di pedagogia leopardiana.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 2.95 MB
Formato Adobe PDF
2.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/295682
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact