Introduzione: Le ricerche degli ultimi anni hanno mostrato come le relazioni tra i pari siano fondamentali nella prevenzione di comportamenti a rischio (aggressività, vittimizzazione), in bambini in età scolare (Poulin & Bovin 1995; Schwartz, Gorman, Hopmyier 2008; Ostrov 2008). L'obiettivo di questa ricerca è di osservare attraverso l'utilizzo di questionari sociometrici, la formazione di gruppi e la coesione degli stessi, al fine di verificare la relazione tra etero e autovalutazione. Metodo: Il campione è composto da 407 bambini (185 F, 222 M), frequentanti la 3 elementare di 16 scuole di Quartu Sant'Elena (CA). Nella nostra ricerca ai bambini sono stati somministrati 2 questionari. Il BFQC (test autovalutativo) indaga gli aspetti di personalità autopercepiti, è composto da cinque fattori Energia, Amicalità, Coscienziosità, Instabilità Emotiva, Apertura Mentale. L’Extended Class Play (test etero valutativo) indaga i ruoli sociali attribuiti dai coetanei nel contesto classe attraverso i fattori Aggressività, Prosocialità, Vittimizzazione, Timidezza, Instabilità Emotiva. Per valutare la relazione tra etero e autovalutazione sono state effettuate 5 Analisi Discriminanti per ciascuna delle rilevazioni, una per ogni fattore del BFQC (Energia, Amicalità, Coscienziosità, Instabilità Emotiva, Apertura Mentale). Risultati: I risultati mostrano che i bambini con Instabilità Emotiva sono caratterizzati da bassa Amicalità e Bassa Apertura Mentale; i bambini Timidi da alta Coscienziosità e bassa Energia, quelli Prosociali da alta Amicalità e alta Coscienziosità. I bambini Aggressivi sono caratterizzati da bassa Amicalità e bassa Coscienziosità, quelli Vittimizzati da alta Instabilità Emotiva, bassa Apertura mentale, bassa Amicalità e bassa Coscienziosità. Conclusioni: La ricerca evidenzia che c'è una relazione tra etero e autovalutazione.
Etero e autovalutazione nei bambini in età scolare
CONTE, STELLA;
2011-01-01
Abstract
Introduzione: Le ricerche degli ultimi anni hanno mostrato come le relazioni tra i pari siano fondamentali nella prevenzione di comportamenti a rischio (aggressività, vittimizzazione), in bambini in età scolare (Poulin & Bovin 1995; Schwartz, Gorman, Hopmyier 2008; Ostrov 2008). L'obiettivo di questa ricerca è di osservare attraverso l'utilizzo di questionari sociometrici, la formazione di gruppi e la coesione degli stessi, al fine di verificare la relazione tra etero e autovalutazione. Metodo: Il campione è composto da 407 bambini (185 F, 222 M), frequentanti la 3 elementare di 16 scuole di Quartu Sant'Elena (CA). Nella nostra ricerca ai bambini sono stati somministrati 2 questionari. Il BFQC (test autovalutativo) indaga gli aspetti di personalità autopercepiti, è composto da cinque fattori Energia, Amicalità, Coscienziosità, Instabilità Emotiva, Apertura Mentale. L’Extended Class Play (test etero valutativo) indaga i ruoli sociali attribuiti dai coetanei nel contesto classe attraverso i fattori Aggressività, Prosocialità, Vittimizzazione, Timidezza, Instabilità Emotiva. Per valutare la relazione tra etero e autovalutazione sono state effettuate 5 Analisi Discriminanti per ciascuna delle rilevazioni, una per ogni fattore del BFQC (Energia, Amicalità, Coscienziosità, Instabilità Emotiva, Apertura Mentale). Risultati: I risultati mostrano che i bambini con Instabilità Emotiva sono caratterizzati da bassa Amicalità e Bassa Apertura Mentale; i bambini Timidi da alta Coscienziosità e bassa Energia, quelli Prosociali da alta Amicalità e alta Coscienziosità. I bambini Aggressivi sono caratterizzati da bassa Amicalità e bassa Coscienziosità, quelli Vittimizzati da alta Instabilità Emotiva, bassa Apertura mentale, bassa Amicalità e bassa Coscienziosità. Conclusioni: La ricerca evidenzia che c'è una relazione tra etero e autovalutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.