Introduzione. Il fine di questo lavoro è indagare come gli aspetti di personalità possano subire modifiche nel tempo. Metodo. Il campione totale era costituito da 160 bambini di 7-9 anni di età di questi 73 erano femmine e 87 maschi. A tutti i bambini è stato somministrato il Big Five Children (BFC), (Energia E, Amicalità A, Coscienziosità C, Instabilità Emotiva IE e Apertura Mentale AM). La somministrazione è avvenuta ad inizio anno scolastico e a fine anno scolastico. Dei 160 iniziali, 90 sono stati sottoposti ad un intervento di due mesi focalizzato sull’acquisizione di abilità sociali, problem-solving cognitivo e problem-solving emotivo. Per ciacun bambino abbiamo cinque punteggi di personalità (BFC) corrispondenti ad Energia, Amicalità, Coscienziosità, Instabilità Emotiva e Apertura Mentale. È stata eseguita un’ANOVA disegno misto con 4 fattori (disegno 2x2x2x5x2): genere (M-F), trattamento (SI-NO), fattori (cinque fattori del BFC) rilevazione (prima-seconda). È stato successivamente eseguito un test di Duncan per il confronto tra le medie. Risultati. È risultata significativa l’interazione tripla trattamento x fattori x rilevazione (F=4,62; Gdl=4/620; p<0,001). Dal confronto tra le medie si è osservato per il gruppo sottoposto a trattamento un incremento significativo dell’A, un decremento dell’IE e un incremento dell’AM alla seconda rilevazione rispetto alla prima. Per il gruppo non sottoposto al trattamento si è osservato un decremento significativo dell’A, della C e dell’AM. Conclusioni. I risultati della ricerca mostrano come i bambini sottoposti ad un trattamento centrato sulle abilità sociali, cognitive ed emotive mostrano una modifica e un miglioramento di alcuni aspetti della personalità se confrontati con coetanei non sottoposti ad interventi specifici.

Modifiche degli aspetti della personalità nei bambini dopo l'intervento in classe

CONTE, STELLA;
2011-01-01

Abstract

Introduzione. Il fine di questo lavoro è indagare come gli aspetti di personalità possano subire modifiche nel tempo. Metodo. Il campione totale era costituito da 160 bambini di 7-9 anni di età di questi 73 erano femmine e 87 maschi. A tutti i bambini è stato somministrato il Big Five Children (BFC), (Energia E, Amicalità A, Coscienziosità C, Instabilità Emotiva IE e Apertura Mentale AM). La somministrazione è avvenuta ad inizio anno scolastico e a fine anno scolastico. Dei 160 iniziali, 90 sono stati sottoposti ad un intervento di due mesi focalizzato sull’acquisizione di abilità sociali, problem-solving cognitivo e problem-solving emotivo. Per ciacun bambino abbiamo cinque punteggi di personalità (BFC) corrispondenti ad Energia, Amicalità, Coscienziosità, Instabilità Emotiva e Apertura Mentale. È stata eseguita un’ANOVA disegno misto con 4 fattori (disegno 2x2x2x5x2): genere (M-F), trattamento (SI-NO), fattori (cinque fattori del BFC) rilevazione (prima-seconda). È stato successivamente eseguito un test di Duncan per il confronto tra le medie. Risultati. È risultata significativa l’interazione tripla trattamento x fattori x rilevazione (F=4,62; Gdl=4/620; p<0,001). Dal confronto tra le medie si è osservato per il gruppo sottoposto a trattamento un incremento significativo dell’A, un decremento dell’IE e un incremento dell’AM alla seconda rilevazione rispetto alla prima. Per il gruppo non sottoposto al trattamento si è osservato un decremento significativo dell’A, della C e dell’AM. Conclusioni. I risultati della ricerca mostrano come i bambini sottoposti ad un trattamento centrato sulle abilità sociali, cognitive ed emotive mostrano una modifica e un miglioramento di alcuni aspetti della personalità se confrontati con coetanei non sottoposti ad interventi specifici.
Personality; BFC; Peer
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