Introduzione. Il presente studio ha il fine di indagare quali aspetti della personalità siano preferiti dai pari. Nello specifico, si vuole osservare la relazione tra gli aspetti della personalità e la reputazione sociale, che rappresenta un indice di accettazione sociale. Metodo. Il campione utilizzato era costituito da 211 bambini (101 F, 110 M), frequentanti la 3° elementare. A ciascun bambino sono stati somministrati due questionari: il Big Five Children (BFC), (Energia E, Amicalità A, Coscienziosità C, Instabilità Emotiva IE e Apertura Mentale AM) e l’Extended Class Play (Aggressività AG, Prosocialità P, Vittimizzazione V, Timidezza T, Instabilità Emotiva IE). Sono stati quindi creati 5 sottocampioni con i bambini che avevano un punteggio “alto” e con quelli che presentavano un punteggio “basso” per ciascun fattore del BFC. Sono state effettuate 5 Analisi Discriminanti stepwise forward. Risultati. I Bambini che presentano un’ E alta si differenziano dai pari con bassa, per una più alta A, AM e C, mentre sono reputati dai pari con una più bassa V e una più bassa AG. I bambini con alta A si differenziano dai bambini con bassa, per una maggiore C e AM, mentre da un punto di vista della reputazione sociale sono caratterizzati da una maggiore P ed una minore V. I bambini che presentano alta Coscienziosità si differenziano dai pari con bassa, per una maggiore A e AM. Per la reputazione sociale sono considerati con una minore T, una maggiore P e una più bassa V dei pari caratterizzati da bassa C. I bambini con alta IE si differenziano da quelli con bassa, per una più bassa A, E e C. Sono reputati dai pari con una maggiore AG ed una maggiore V. I bambini con alta AM si differenziano dai pari con bassa, per una maggiore C, A e E. Sono reputati dai pari con una minore AG, una minore V e T. Conclusioni. Si è quindi osservata una relazione tra gli aspetti della personalità e la reputazione sociale da parte dei pari

Valutazione di come gli aspetti di personalità possano essere in relazione alla reputazione sociale da parte dei pari

CONTE, STELLA;
2011-01-01

Abstract

Introduzione. Il presente studio ha il fine di indagare quali aspetti della personalità siano preferiti dai pari. Nello specifico, si vuole osservare la relazione tra gli aspetti della personalità e la reputazione sociale, che rappresenta un indice di accettazione sociale. Metodo. Il campione utilizzato era costituito da 211 bambini (101 F, 110 M), frequentanti la 3° elementare. A ciascun bambino sono stati somministrati due questionari: il Big Five Children (BFC), (Energia E, Amicalità A, Coscienziosità C, Instabilità Emotiva IE e Apertura Mentale AM) e l’Extended Class Play (Aggressività AG, Prosocialità P, Vittimizzazione V, Timidezza T, Instabilità Emotiva IE). Sono stati quindi creati 5 sottocampioni con i bambini che avevano un punteggio “alto” e con quelli che presentavano un punteggio “basso” per ciascun fattore del BFC. Sono state effettuate 5 Analisi Discriminanti stepwise forward. Risultati. I Bambini che presentano un’ E alta si differenziano dai pari con bassa, per una più alta A, AM e C, mentre sono reputati dai pari con una più bassa V e una più bassa AG. I bambini con alta A si differenziano dai bambini con bassa, per una maggiore C e AM, mentre da un punto di vista della reputazione sociale sono caratterizzati da una maggiore P ed una minore V. I bambini che presentano alta Coscienziosità si differenziano dai pari con bassa, per una maggiore A e AM. Per la reputazione sociale sono considerati con una minore T, una maggiore P e una più bassa V dei pari caratterizzati da bassa C. I bambini con alta IE si differenziano da quelli con bassa, per una più bassa A, E e C. Sono reputati dai pari con una maggiore AG ed una maggiore V. I bambini con alta AM si differenziano dai pari con bassa, per una maggiore C, A e E. Sono reputati dai pari con una minore AG, una minore V e T. Conclusioni. Si è quindi osservata una relazione tra gli aspetti della personalità e la reputazione sociale da parte dei pari
2011
Personality; Peer; Extended Class Play
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/29883
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact