L'obiettivo di questa ricerca è di dimostrare come unendo La Teatroterapia con la Terapia Cognitivo Comportamentale si abbia un cambiamento nella creatività e della personalità. Il campione composto da sei persone ha partecipato ad una terapia di gruppo (Teatroterapia abbinata alla Terapia Cognitivo-Comportamentale). Gli incontri erano una volta alla settimana per sei mesi. Tutte le sedute sono state registrate. Il primo e l’ultimo giorno di Terapia sono stati somministrati due test: Big Five Questionnaire (BFQ) che indaga su cinque fattori di personalità e il Torrance Tests of Creative Thinking, (TT) utilizzato per misurare lo sviluppo creativo. I dati del BFQ sono stati sottoposti ad ANOVA a disegno ripetuto (5x2 primo fattore: cinque livelli del BFQ, secondo fattore due rilevazioni). I punteggi del TT sono stati sottoposti ad ANOVA a misure ripetute con il fattore “rilevazione” a due livelli. La variabile dipendente era il punteggio medio di creatività. Infine fu utilizzato il Tools for Texts Analysis per l’analisi dei testi. I risultati dell’ANOVA per il BFQ mostrano un effetto significativo per il fattore “rilevazione” p<,005. Questo risultato indica un incremento del valore medio al test di personalità tra la prima e la seconda rilevazione. I risultati dell’ANOVA per il TT mostrano un forte incremento del valore medio della creatività al test di pensiero creativo tra la prima e la seconda rilevazione (p<0,05). I risultati dell’analisi del discorso mostrano una modifica dei temi nel corso del tempo. Nel primo periodo i temi trattano aspetti esterni all’individuo (lavoro, dovere, studio) nella secondo periodo, i contenuti trattano aspetti interni all’individuo (provare, sentire, famiglia). La ricerca mostra come un approccio combinato di Teatroterapia e Terapia Cognitivo-Comportamentale sia efficace, sia nelle modifiche di creatività che di aspetti di personalità sia nello spostamento dal mondo esteriore al mondo interiore dell’individuo.

Cambiamento della personalità e della creatività in soggetti adulti

CONTE, STELLA
2011

Abstract

L'obiettivo di questa ricerca è di dimostrare come unendo La Teatroterapia con la Terapia Cognitivo Comportamentale si abbia un cambiamento nella creatività e della personalità. Il campione composto da sei persone ha partecipato ad una terapia di gruppo (Teatroterapia abbinata alla Terapia Cognitivo-Comportamentale). Gli incontri erano una volta alla settimana per sei mesi. Tutte le sedute sono state registrate. Il primo e l’ultimo giorno di Terapia sono stati somministrati due test: Big Five Questionnaire (BFQ) che indaga su cinque fattori di personalità e il Torrance Tests of Creative Thinking, (TT) utilizzato per misurare lo sviluppo creativo. I dati del BFQ sono stati sottoposti ad ANOVA a disegno ripetuto (5x2 primo fattore: cinque livelli del BFQ, secondo fattore due rilevazioni). I punteggi del TT sono stati sottoposti ad ANOVA a misure ripetute con il fattore “rilevazione” a due livelli. La variabile dipendente era il punteggio medio di creatività. Infine fu utilizzato il Tools for Texts Analysis per l’analisi dei testi. I risultati dell’ANOVA per il BFQ mostrano un effetto significativo per il fattore “rilevazione” p<,005. Questo risultato indica un incremento del valore medio al test di personalità tra la prima e la seconda rilevazione. I risultati dell’ANOVA per il TT mostrano un forte incremento del valore medio della creatività al test di pensiero creativo tra la prima e la seconda rilevazione (p<0,05). I risultati dell’analisi del discorso mostrano una modifica dei temi nel corso del tempo. Nel primo periodo i temi trattano aspetti esterni all’individuo (lavoro, dovere, studio) nella secondo periodo, i contenuti trattano aspetti interni all’individuo (provare, sentire, famiglia). La ricerca mostra come un approccio combinato di Teatroterapia e Terapia Cognitivo-Comportamentale sia efficace, sia nelle modifiche di creatività che di aspetti di personalità sia nello spostamento dal mondo esteriore al mondo interiore dell’individuo.
Behavioral Cognitive Therapy; Theatertherapy
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11584/29885
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact