Airbnb is a platform where to rent tourist accommodations. The Airbnb activity is based on hosts. Every three months, Airbnb awards the best hosts with the badge of Superhost taking into account specific aspects such as the number of reservations, the cancellation policy, the response rate and the overall rating expressed by the guests. It is not clear what can really affect host performance and the probability of becoming a Superhost. The aim of this study is to comprehend which aspects can impact host activity and the achievement of Superhost badge. The analysis is realized considering Milan, which is one of the Italian most visited cities. Bivariate odds model and logistic model have been carried out to data. The results show the impact on host activity of specific aspects as, for instance, the number of reviews, the services provided and the role of the Superhost. Moreover, they evidence the relevance of the overall rating on the probability of becoming a Superhost.

Airbnb è una piattaforma online in cui è possibile affittare alloggi turistici. L’elemento base dell’attività di Airbnb e l’host e la sua attività. Ogni tre mesi, ` Airbnb assegna ai migliori host l’etichetta di Superhost considerando differenti aspetti quali, ad esempio, il numero di prenotazioni, le politiche di cancellazione delle prenotazioni, il tasso di risposta degli host e il giudizio complessivo espresso dagli ospiti. Non è chiaro cosa possa realmente influenzare le performance dell’host e la probabilità di diventare Superhost. Lo scopo di questo studio è comprendere quali aspetti possono influire sull’attività dell’host e sull’ottenimento del badge di Superhost. Si è deciso di analizzare gli host operanti a Milano, una delle città italiane più visitate, e di utilizzare due differenti metodologie: il bivariate odd ration model e il modello logistico. I risultati mostrano l’impatto di variabili quali il numero di recensioni e i servizi offerti sulle performance degli host; e l’impatto della variabile giudizio complessivo sulla probabilità di divenire Superhost.

Statistical modeling for some features of Airbnb activity

Contu, Giulia;Frigau, Luca
2020-01-01

Abstract

Airbnb is a platform where to rent tourist accommodations. The Airbnb activity is based on hosts. Every three months, Airbnb awards the best hosts with the badge of Superhost taking into account specific aspects such as the number of reservations, the cancellation policy, the response rate and the overall rating expressed by the guests. It is not clear what can really affect host performance and the probability of becoming a Superhost. The aim of this study is to comprehend which aspects can impact host activity and the achievement of Superhost badge. The analysis is realized considering Milan, which is one of the Italian most visited cities. Bivariate odds model and logistic model have been carried out to data. The results show the impact on host activity of specific aspects as, for instance, the number of reviews, the services provided and the role of the Superhost. Moreover, they evidence the relevance of the overall rating on the probability of becoming a Superhost.
2020
9788891910776
Airbnb è una piattaforma online in cui è possibile affittare alloggi turistici. L’elemento base dell’attività di Airbnb e l’host e la sua attività. Ogni tre mesi, ` Airbnb assegna ai migliori host l’etichetta di Superhost considerando differenti aspetti quali, ad esempio, il numero di prenotazioni, le politiche di cancellazione delle prenotazioni, il tasso di risposta degli host e il giudizio complessivo espresso dagli ospiti. Non è chiaro cosa possa realmente influenzare le performance dell’host e la probabilità di diventare Superhost. Lo scopo di questo studio è comprendere quali aspetti possono influire sull’attività dell’host e sull’ottenimento del badge di Superhost. Si è deciso di analizzare gli host operanti a Milano, una delle città italiane più visitate, e di utilizzare due differenti metodologie: il bivariate odd ration model e il modello logistico. I risultati mostrano l’impatto di variabili quali il numero di recensioni e i servizi offerti sulle performance degli host; e l’impatto della variabile giudizio complessivo sulla probabilità di divenire Superhost.
Airbnb; hosts; superhost badge; VGAM; logistic model
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Statistical modeling for some features of Airbnb activity.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione post-print
Dimensione 105.72 kB
Formato Adobe PDF
105.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/299519
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact