L’analisi di manuali e programmi di linguistica generale nei corsi universitari italiani rivela un’attenzione alla testualità molto scarsa: sembra che la si consideri oggetto della sola pragmatica, trascurando sia l’importanza linguistico-generale degli studi contrastivi sui caratteri dei testi, sia il fatto che nella scuola l’attenzione al testo e ai testi è invece centrale da anni, ma senza che i docenti ricevano all’Università una formazione linguistica adeguata per trattarli in modo teoricamente ben fondato e lontano dalla confusione che regna al riguardo nei manuali scolastici.

Didattica della linguistica e testualità

Cristina Lavinio
2020-01-01

Abstract

L’analisi di manuali e programmi di linguistica generale nei corsi universitari italiani rivela un’attenzione alla testualità molto scarsa: sembra che la si consideri oggetto della sola pragmatica, trascurando sia l’importanza linguistico-generale degli studi contrastivi sui caratteri dei testi, sia il fatto che nella scuola l’attenzione al testo e ai testi è invece centrale da anni, ma senza che i docenti ricevano all’Università una formazione linguistica adeguata per trattarli in modo teoricamente ben fondato e lontano dalla confusione che regna al riguardo nei manuali scolastici.
2020
9788897657415
9788897657422
Linguistica generale; Linguistica del testo; Testo e discorso; Manuali universitari e scolastici; Formazione docenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/304398
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact