L’analisi di manuali e programmi di linguistica generale nei corsi universitari italiani rivela un’attenzione alla testualità molto scarsa: sembra che la si consideri oggetto della sola pragmatica, trascurando sia l’importanza linguistico-generale degli studi contrastivi sui caratteri dei testi, sia il fatto che nella scuola l’attenzione al testo e ai testi è invece centrale da anni, ma senza che i docenti ricevano all’Università una formazione linguistica adeguata per trattarli in modo teoricamente ben fondato e lontano dalla confusione che regna al riguardo nei manuali scolastici.
Didattica della linguistica e testualità
Cristina Lavinio
2020-01-01
Abstract
L’analisi di manuali e programmi di linguistica generale nei corsi universitari italiani rivela un’attenzione alla testualità molto scarsa: sembra che la si consideri oggetto della sola pragmatica, trascurando sia l’importanza linguistico-generale degli studi contrastivi sui caratteri dei testi, sia il fatto che nella scuola l’attenzione al testo e ai testi è invece centrale da anni, ma senza che i docenti ricevano all’Università una formazione linguistica adeguata per trattarli in modo teoricamente ben fondato e lontano dalla confusione che regna al riguardo nei manuali scolastici.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.