During the academic year 2006-2007 the Faculty of Foreign Literatures and Languages at Cagliari University introduced additional language learning activities on a trial basis, the so-called “Tutorship for Autonomy training for German as a foreign language”. This paper will describe the details of these additional activities in which “absolute beginners” are guided towards developing language learning autonomy and the effects of these activities on the students’ exam results after one year of participating in this project on a regular basis. The paper will also argue that according to this experience extracurricular Autonomy learning activities can be an important contribution in foreign language learning development, especially for students during their first year at University.

Durante l'anno accademico 2006-2007 la Facoltà di Lettere e Lingue Straniere dell'Università di Cagliari introdusse ulteriori attività di apprendimento linguistico a titolo sperimentale, il cosiddetto "Tutorato di Autoapprendimento per il tedesco come lingua straniera". L’articolo descrive i dettagli di queste attività aggiuntive in cui il gruppo degli studenti senza conoscenze pregresse in tedesco, i "principianti assoluti", sono stati guidati verso una „autonomia di apprendimento“ della lingua straniera. L’autrice descrive gli effetti di queste attività sui risultati degli studenti agli esami dopo un anno di partecipazione regolare a questo progetto. In base ai risultati ottenuti si sostiene infine, che le attività extracurriculari mirate al raggiungimento di una maggiore autonomia degli studenti possono essere un importante contributo allo sviluppo dell'apprendimento delle lingue straniere, specialmente per questo gruppo di studenti e durante il primo anno di università.

Il tutorato per l’autoapprendimento riservato ai principianti assoluti di lingua tedesca. Valutazione di un'offerta didattica aggiuntiva

BUKIES, GUDRUN
2010-01-01

Abstract

During the academic year 2006-2007 the Faculty of Foreign Literatures and Languages at Cagliari University introduced additional language learning activities on a trial basis, the so-called “Tutorship for Autonomy training for German as a foreign language”. This paper will describe the details of these additional activities in which “absolute beginners” are guided towards developing language learning autonomy and the effects of these activities on the students’ exam results after one year of participating in this project on a regular basis. The paper will also argue that according to this experience extracurricular Autonomy learning activities can be an important contribution in foreign language learning development, especially for students during their first year at University.
2010
9788884537744
Durante l'anno accademico 2006-2007 la Facoltà di Lettere e Lingue Straniere dell'Università di Cagliari introdusse ulteriori attività di apprendimento linguistico a titolo sperimentale, il cosiddetto "Tutorato di Autoapprendimento per il tedesco come lingua straniera". L’articolo descrive i dettagli di queste attività aggiuntive in cui il gruppo degli studenti senza conoscenze pregresse in tedesco, i "principianti assoluti", sono stati guidati verso una „autonomia di apprendimento“ della lingua straniera. L’autrice descrive gli effetti di queste attività sui risultati degli studenti agli esami dopo un anno di partecipazione regolare a questo progetto. In base ai risultati ottenuti si sostiene infine, che le attività extracurriculari mirate al raggiungimento di una maggiore autonomia degli studenti possono essere un importante contributo allo sviluppo dell'apprendimento delle lingue straniere, specialmente per questo gruppo di studenti e durante il primo anno di università.
Im akademischen Jahr 2006-2007 führte die Fakultät für Fremdsprachen und Literatur der Universität Cagliari ein Pilotprojekt mit zusätzlichen Sprachlernaktivitäten durch, das so genannte "Tutorium für Autonomes Lernen in Deutsch als Fremdsprache". Der Beitrag beschreibt die zusätzlichen Aktivitäten, von den ersten Unterrichtsstunden bis hin zum Abschneiden der Teilnehmer/innen bei den Klausuren. Die sogenannten "völligen Anfänger" (italienisch principianti assoluti) wurden innerhalb von zwei Semestern stufenweise bei der Entwicklung einer Sprachlern-Autonomie im Bereich Deutsch als Fremdsprache begleitet. Die Beschreibung der recht vielseitigen Aktivitäten, die das Hauptziel hatten, die Studierenden erfolgreich auf die Klausuren vorzubereiten, zeigt, dass die Studierenden nach einem Jahr regelmäßiger Teilnahme an diesem Projekt tatsächlich einen Grad an Lernautonomie im Bereich DaF entwickelten, um mit Erfolg die Klausuren am Ende des Studienjahres zu bestehen. Projekte dieser Art können somit einen wichtigen Beitrag beim Fremdsprachenlernen leisten, insbesondere bei Studierenden ohne jegliche Vorkenntnisse in der Fremdsprache während ihres ersten Studienjahres.
Language learning development; Autonomy training
Autonomia di apprendimento; Tutorato di lingua tedesca; Studio delle lingue nell'ambito universitario
Lernprojekte DaF; Selbstständiges (autonomes) Fremdsprachenlernen an der Universität; Studienbegleitende Deutschangebote; Autonomes Lernen in der Fremdsprache Deutsch
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'autonomia di apprendimento.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/31174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact