Si esamina l'intervento globale di Mario Delitala per la decorazione dell'Aula Magna dell'Universita' di Sassari e di alcuni ambienti limitrofi, alla luce di documenti inediti. L'opera si colloca nell'ambito culturale degli anni Trenta del Novecento e nel concetto di "arte murale" teorizzato da M. Sironi e legata alle architetture fruite da un ampio pubblico, con un messaggio simbolico -educativo. L'artista sardo, ricco di esperienze nazionali e internazionali, mostra anche in questo intervento una personalità matura e originale, lontana da un'arte omologata a forme volute dal Fascismo, per una visione unitaria tra architettura e pittura, caratterizzata da una tecnica unica e personale.
L’Aula Magna dell’Università di Sassari Ilisso, Nuoro,
FRONGIA, MARIA LUISA
2010-01-01
Abstract
Si esamina l'intervento globale di Mario Delitala per la decorazione dell'Aula Magna dell'Universita' di Sassari e di alcuni ambienti limitrofi, alla luce di documenti inediti. L'opera si colloca nell'ambito culturale degli anni Trenta del Novecento e nel concetto di "arte murale" teorizzato da M. Sironi e legata alle architetture fruite da un ampio pubblico, con un messaggio simbolico -educativo. L'artista sardo, ricco di esperienze nazionali e internazionali, mostra anche in questo intervento una personalità matura e originale, lontana da un'arte omologata a forme volute dal Fascismo, per una visione unitaria tra architettura e pittura, caratterizzata da una tecnica unica e personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.