Nel presente contributo si ricostruirà in primis il recente dibattito sardo, sotto il governo delle ultime due giunte regionali, e le iniziative intraprese in direzione delle tematiche in oggetto. In seguito, si inquadrerà il concetto di insularità, che – come si vedrà – costituisce il fulcro essenziale delle proposte attualmente in campo. Infine, si introdurranno i profili generali e l’inquadramento nel corpus legislativo comunitario della proposta che, alla luce delle più recenti interlocuzioni promosse dalla Regione Sardegna, risulta essere di interesse prioritario: la costituzione di un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT).
Integrazione regionale e insularità nel contesto Euro-Mediterraneo il caso-studio della Sardegna verso la definizione di un GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale)
Carlo Sanna
2022-01-01
Abstract
Nel presente contributo si ricostruirà in primis il recente dibattito sardo, sotto il governo delle ultime due giunte regionali, e le iniziative intraprese in direzione delle tematiche in oggetto. In seguito, si inquadrerà il concetto di insularità, che – come si vedrà – costituisce il fulcro essenziale delle proposte attualmente in campo. Infine, si introdurranno i profili generali e l’inquadramento nel corpus legislativo comunitario della proposta che, alla luce delle più recenti interlocuzioni promosse dalla Regione Sardegna, risulta essere di interesse prioritario: la costituzione di un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.