Il capitolo illustra lo stato dell'arte degli studi longitudinali che hanno indagato la relazione tra i precursori della Teoria della Mente nella prima infanzia e la capacità di comprendere la falsa credenza in età prescolare. Le evidenze empiriche di una possibile continuità evolutiva verranno discussi tenendo conto delle caratteristiche metodologiche degli studi considerati (es: ampiezza del campione, strumenti di misura utilizzati) e delle ricerche condotte nell'ambito delle neuroscienze dello sviluppo.

Fatti o artefatti? Evidenze empiriche della relazione tra le abilità di Teoria della Mente in età prescolare e i suoi precursori nella prima infanzia.

Roberta Fadda
Primo
;
Sara Congiu
Secondo
;
2022-01-01

Abstract

Il capitolo illustra lo stato dell'arte degli studi longitudinali che hanno indagato la relazione tra i precursori della Teoria della Mente nella prima infanzia e la capacità di comprendere la falsa credenza in età prescolare. Le evidenze empiriche di una possibile continuità evolutiva verranno discussi tenendo conto delle caratteristiche metodologiche degli studi considerati (es: ampiezza del campione, strumenti di misura utilizzati) e delle ricerche condotte nell'ambito delle neuroscienze dello sviluppo.
2022
978-88-8434-936-1
precursori, teoria della mente, neuroscienze sociali dello sviluppo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/363643
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact