The essay is part of an inter-university research project financed within the PRIN 2017 and dedicated to the relationship between cinema and consumption in Italy in the period between 1950 and 1973, taking its starting point from a survey on the clothing worn by Italian actresses in their daily lives, published by the weekly magazine ‘L'Europeo’ in 1955. The significant role acquired by fashion in Italian society emerges when considering the opportunities for growth in terms of professional, social and gender identity offered to the co-protagonists of three films directed in the first half of the 1950s: Le ragazze di Piazza di Spagna (Emmer, 1952), Il mondo le condanna (Franciolini, 1953) and Le amiche (Antonioni, 1955). Cinema thus seems to open the way for a new visibility of women, within and beyond the screen, at the very moment when it suggests unprecedented consumption habits.

Il saggio s'inserisce all'interno di un progetto di ricerca interuniversitario finanziato nell'ambito del PRIN 2017 e dedicato al rapporto tra cinema e consumi in Italia nel periodo compreso tra il 1950 e il 1973, prendendo lo spunto da un'inchiesta sull'abbigliamento indossato dalle attrici italiane nella loro vita quotidiana, pubblicata dal settimanale "L'Europeo" nel 1955. Il ruolo significativo acquisito dalla moda nella società italiana emerge considerando le opportunità di crescita sul piano dell'identità professionale, sociale e di genere, offerto alle co-protagoniste di tre film realizzati nella prima metà degli anni Cinquanta, le quali svolgono attività legate a tale universo: Le ragazze di Piazza di Spagna (Emmer, 1952), Il mondo le condanna (Franciolini, 1953) e Le amiche (Antonioni, 1955). Il cinema sembra aprire così la strada per una nuova visibilità delle donne, dentro e oltre lo schermo, nel momento stesso in cui suggerisce abitudini di consumo inedite.

Vestire i film. Distillati di moda nel consumo filmico

David Bruni
2023-01-01

Abstract

The essay is part of an inter-university research project financed within the PRIN 2017 and dedicated to the relationship between cinema and consumption in Italy in the period between 1950 and 1973, taking its starting point from a survey on the clothing worn by Italian actresses in their daily lives, published by the weekly magazine ‘L'Europeo’ in 1955. The significant role acquired by fashion in Italian society emerges when considering the opportunities for growth in terms of professional, social and gender identity offered to the co-protagonists of three films directed in the first half of the 1950s: Le ragazze di Piazza di Spagna (Emmer, 1952), Il mondo le condanna (Franciolini, 1953) and Le amiche (Antonioni, 1955). Cinema thus seems to open the way for a new visibility of women, within and beyond the screen, at the very moment when it suggests unprecedented consumption habits.
2023
978-88-297-2132-0
Il saggio s'inserisce all'interno di un progetto di ricerca interuniversitario finanziato nell'ambito del PRIN 2017 e dedicato al rapporto tra cinema e consumi in Italia nel periodo compreso tra il 1950 e il 1973, prendendo lo spunto da un'inchiesta sull'abbigliamento indossato dalle attrici italiane nella loro vita quotidiana, pubblicata dal settimanale "L'Europeo" nel 1955. Il ruolo significativo acquisito dalla moda nella società italiana emerge considerando le opportunità di crescita sul piano dell'identità professionale, sociale e di genere, offerto alle co-protagoniste di tre film realizzati nella prima metà degli anni Cinquanta, le quali svolgono attività legate a tale universo: Le ragazze di Piazza di Spagna (Emmer, 1952), Il mondo le condanna (Franciolini, 1953) e Le amiche (Antonioni, 1955). Il cinema sembra aprire così la strada per una nuova visibilità delle donne, dentro e oltre lo schermo, nel momento stesso in cui suggerisce abitudini di consumo inedite.
Italian cinema; consumer goods; film analysis; cinema and fashion; Michelangelo Antonioni
cinema italiano; beni di consumi; analisi del film; cinema e moda; Michelangelo Antonioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VESTIRE I FILM.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/389884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact