Il contributo propone una sistematizzazione degli orientamenti emersi in ambito storico-linguistico nei confronti di testi non letterari, con specifico riferimento agli approcci che insistono circa la necessità di graduare le competenze di scrittura di estensori appartenenti a diversi livelli socioculturali esibite nei documenti da essi prodotti; e, ancora, invitano a valutare la fenomenologia linguistica rinvenibile tenendo conto di altri parametri variazionali (oltre la diastratia), tra cui quello diafasico inerente alla tipologia testuale. Sulla base di tali mutamenti prospettici il saggio si sofferma su specimina prelevati dal lungo periodo di stabilizzazione della norma, con l’intento di isolare (relativizzandoli in rapporto all’epoca) indizi e strumenti funzionali a misurare la consapevolezza testuale e le competenze di lingua di chi produce un testo, e a distribuire queste ultime in una differenziata gradualità, rappresentativa delle diverse varietà che potevano costituire il repertorio dell’italiano scritto del passato.

Oltre la diastratia. Identità socioculturali, tipologie di testi, gradazioni di scrittura: questioni teoriche, casi di studio

Rita Fresu
Primo
2024-01-01

Abstract

Il contributo propone una sistematizzazione degli orientamenti emersi in ambito storico-linguistico nei confronti di testi non letterari, con specifico riferimento agli approcci che insistono circa la necessità di graduare le competenze di scrittura di estensori appartenenti a diversi livelli socioculturali esibite nei documenti da essi prodotti; e, ancora, invitano a valutare la fenomenologia linguistica rinvenibile tenendo conto di altri parametri variazionali (oltre la diastratia), tra cui quello diafasico inerente alla tipologia testuale. Sulla base di tali mutamenti prospettici il saggio si sofferma su specimina prelevati dal lungo periodo di stabilizzazione della norma, con l’intento di isolare (relativizzandoli in rapporto all’epoca) indizi e strumenti funzionali a misurare la consapevolezza testuale e le competenze di lingua di chi produce un testo, e a distribuire queste ultime in una differenziata gradualità, rappresentativa delle diverse varietà che potevano costituire il repertorio dell’italiano scritto del passato.
2024
979-12-5496-143-8
Linguistica italiana; Storia della lingua italiana; Sociolinguistica italiana; Italiano dei semicolti; Seicento; Roma; Scritture religiose femminili
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fresu_2024_ASLI.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 349.39 kB
Formato Adobe PDF
349.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/404083
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact