Il contributo propone una sistematizzazione degli orientamenti emersi in ambito storico-linguistico nei confronti di testi non letterari, con specifico riferimento agli approcci che insistono circa la necessità di graduare le competenze di scrittura di estensori appartenenti a diversi livelli socioculturali esibite nei documenti da essi prodotti; e, ancora, invitano a valutare la fenomenologia linguistica rinvenibile tenendo conto di altri parametri variazionali (oltre la diastratia), tra cui quello diafasico inerente alla tipologia testuale. Sulla base di tali mutamenti prospettici il saggio si sofferma su specimina prelevati dal lungo periodo di stabilizzazione della norma, con l’intento di isolare (relativizzandoli in rapporto all’epoca) indizi e strumenti funzionali a misurare la consapevolezza testuale e le competenze di lingua di chi produce un testo, e a distribuire queste ultime in una differenziata gradualità, rappresentativa delle diverse varietà che potevano costituire il repertorio dell’italiano scritto del passato.
Oltre la diastratia. Identità socioculturali, tipologie di testi, gradazioni di scrittura: questioni teoriche, casi di studio
Rita Fresu
Primo
2024-01-01
Abstract
Il contributo propone una sistematizzazione degli orientamenti emersi in ambito storico-linguistico nei confronti di testi non letterari, con specifico riferimento agli approcci che insistono circa la necessità di graduare le competenze di scrittura di estensori appartenenti a diversi livelli socioculturali esibite nei documenti da essi prodotti; e, ancora, invitano a valutare la fenomenologia linguistica rinvenibile tenendo conto di altri parametri variazionali (oltre la diastratia), tra cui quello diafasico inerente alla tipologia testuale. Sulla base di tali mutamenti prospettici il saggio si sofferma su specimina prelevati dal lungo periodo di stabilizzazione della norma, con l’intento di isolare (relativizzandoli in rapporto all’epoca) indizi e strumenti funzionali a misurare la consapevolezza testuale e le competenze di lingua di chi produce un testo, e a distribuire queste ultime in una differenziata gradualità, rappresentativa delle diverse varietà che potevano costituire il repertorio dell’italiano scritto del passato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fresu_2024_ASLI.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
349.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
349.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.