Secondo la European Environment Agency (2018), il settore dei trasporti è responsabile del 28,56% delle emissioni totali dell’Europa, ed è la principale causa dell'inquinamento atmosferico urbano, con il trasporto su strada che rappresenta oltre il 20,5% del totale. Inoltre, dato che l’uso dell’automobile come principale mezzo di trasporto nelle città ha effetti negativi sulla salute delle persone, è importante incentivare modalità di trasporto attive e salutari, come camminare e andare in bicicletta. Questo studio interdisciplinare mira a verificare l’effetto di alcune dimensioni che influenzano l'intenzione di utilizzare la bicicletta. Il disegno della ricerca prevede la manipolazione di tre variabili sperimentali, vale a dire traffico automobilistico (come variabile tra i soggetti, con due livelli: poco/molto traffico), presenza di alberi (come variabile entro i soggetti, con due livelli: pochi/molti alberi) e presenza di ciclisti (come variabile entro i soggetti con due livelli: assenza/presenza di ciclisti). Verrà somministrato un questionario online, preceduto dalla presentazione di video e fotografie raffiguranti scenari urbani virtuali di una via di Cagliari, a un campione previsto di circa 300 partecipanti. Tramite il questionario verranno misurate, oltre all’intenzione comportamentale, alcune variabili che si ritengono importanti in relazione all’intenzione, vale a dire la percezione di comfort, la percezione di sicurezza e le norme sociali. Si prevede che un basso traffico automobilistico e una maggiore presenza di alberi e di altri ciclisti promuovano l'intenzione di usare la bicicletta. Inoltre, si ipotizza che la percezione di comfort e di sicurezza possano mediare queste relazioni, mentre le norme sociali possano avere un ruolo di moderazione. I risultati dello studio dovrebbero essere utili per comprendere meglio quale è il ruolo di alcuni fattori al fine di promuovere una modalità di trasporto sostenibile come la bici nella città di Cagliari.
Promuovere la ciclabilità degli spazi urbani: uno studio sperimentale sul ruolo di alcune dimensioni psico-ambientali
Andrea Manunza;Oriana Mosca;Eleonora Sottile;Italo Meloni;Ferdinando Fornara
2024-01-01
Abstract
Secondo la European Environment Agency (2018), il settore dei trasporti è responsabile del 28,56% delle emissioni totali dell’Europa, ed è la principale causa dell'inquinamento atmosferico urbano, con il trasporto su strada che rappresenta oltre il 20,5% del totale. Inoltre, dato che l’uso dell’automobile come principale mezzo di trasporto nelle città ha effetti negativi sulla salute delle persone, è importante incentivare modalità di trasporto attive e salutari, come camminare e andare in bicicletta. Questo studio interdisciplinare mira a verificare l’effetto di alcune dimensioni che influenzano l'intenzione di utilizzare la bicicletta. Il disegno della ricerca prevede la manipolazione di tre variabili sperimentali, vale a dire traffico automobilistico (come variabile tra i soggetti, con due livelli: poco/molto traffico), presenza di alberi (come variabile entro i soggetti, con due livelli: pochi/molti alberi) e presenza di ciclisti (come variabile entro i soggetti con due livelli: assenza/presenza di ciclisti). Verrà somministrato un questionario online, preceduto dalla presentazione di video e fotografie raffiguranti scenari urbani virtuali di una via di Cagliari, a un campione previsto di circa 300 partecipanti. Tramite il questionario verranno misurate, oltre all’intenzione comportamentale, alcune variabili che si ritengono importanti in relazione all’intenzione, vale a dire la percezione di comfort, la percezione di sicurezza e le norme sociali. Si prevede che un basso traffico automobilistico e una maggiore presenza di alberi e di altri ciclisti promuovano l'intenzione di usare la bicicletta. Inoltre, si ipotizza che la percezione di comfort e di sicurezza possano mediare queste relazioni, mentre le norme sociali possano avere un ruolo di moderazione. I risultati dello studio dovrebbero essere utili per comprendere meglio quale è il ruolo di alcuni fattori al fine di promuovere una modalità di trasporto sostenibile come la bici nella città di Cagliari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.