In his masterpiece, Das große Bestiarium der modernen Literatur, the Austrian essayist and writer Franz Blei (1871-1942) delves into the bestiary genre, providing readers with a witty literary satire of his period. At the same time, he introduces a new form of literary criticism. In this work, which Blei presents as an encyclopedic dictionary portraying authors as unconventional, fantastical creatures—both zoomorphic and otherwise—proper names play a central role. They represent not only the focal point of the descriptions, but they also convey the author’s critical purpose.

Il contributo prende in considerazione forma e funzione degli antroponimi in Das große Bestiarium der modernen Literatur di Franz Blei, l’opera nella quale lo scrittore e critico austriaco legge e reinterpreta in chiave parodistica il genere del bestiario medievale offrendo ai lettori una sagace satira dell'universo letterario del suo tempo. In questo lavoro, che Blei presenta come un dizionario enciclopedico in cui scrittori, artisti e intellettuali vengono ritratti come creature fantastiche – dai tratti zoomorfi, ma non solo – i nomi propri svolgono un ruolo di notevole importanza. Essi non solo costituiscono la nomenclatura utile a presentare i bizzarri “animal-letterati” raccolti in questo prezioso volume, ma, riletti in chiave metaforica, i nomi propri divengono altresì uno strumento essenziale della riflessione critica.

Der Thomasmann, das Bonsels, die Fackelkraus. Nomi e nomenclature in Das große Bestiarium der modernen Literatur di Franz Blei

Francesca Boarini
2024-01-01

Abstract

In his masterpiece, Das große Bestiarium der modernen Literatur, the Austrian essayist and writer Franz Blei (1871-1942) delves into the bestiary genre, providing readers with a witty literary satire of his period. At the same time, he introduces a new form of literary criticism. In this work, which Blei presents as an encyclopedic dictionary portraying authors as unconventional, fantastical creatures—both zoomorphic and otherwise—proper names play a central role. They represent not only the focal point of the descriptions, but they also convey the author’s critical purpose.
2024
9788846769305
Il contributo prende in considerazione forma e funzione degli antroponimi in Das große Bestiarium der modernen Literatur di Franz Blei, l’opera nella quale lo scrittore e critico austriaco legge e reinterpreta in chiave parodistica il genere del bestiario medievale offrendo ai lettori una sagace satira dell'universo letterario del suo tempo. In questo lavoro, che Blei presenta come un dizionario enciclopedico in cui scrittori, artisti e intellettuali vengono ritratti come creature fantastiche – dai tratti zoomorfi, ma non solo – i nomi propri svolgono un ruolo di notevole importanza. Essi non solo costituiscono la nomenclatura utile a presentare i bizzarri “animal-letterati” raccolti in questo prezioso volume, ma, riletti in chiave metaforica, i nomi propri divengono altresì uno strumento essenziale della riflessione critica.
Bestiarium; Franz Blei; Proper names; Nomenclature; Deonomastics
Bestiarium; Franz Blei; Nomi propri; Nomenclatura; Deonomastica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boarini_Blei.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 2.75 MB
Formato Adobe PDF
2.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/423983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact