Gli anni universitari coincidono, tipicamente, con la fase del ciclo di vita definita emerging adulthood, caratterizzata da cambiamenti significativi nell'esperienza individuale, nello stile di vita e nelle relazioni sociali. La copresenza di più compiti di sviluppo può rendere questo periodo particolarmente impegnativo, minando talvolta il benessere psicologico e la qualità della vita di studenti e studentesse. Le conseguenze negative di tale distress possono comprendere rendimento accademico insoddisfacente e abbandono del percorso universitario. La pandemia da COVID-19, e le misure sanitarie contenitive messe in atto in ambiente universitario, potrebbero aver rappresentato per gli studenti e le studentesse ulteriori fattori di stress, interferendo con il processo di adattamento al contesto accademico. Obiettivo dello studio è stato valutare il ruolo della differenziazione del sé (DoS) e dello stile di processamento emozionale sul benessere psicologico in un campione di 248 studenti e studentesse universitari (79,8% donne; età: M=21,88; DS=4,40) durante la pandemia. I partecipanti hanno compilato una batteria di questionari self-report online costruita con Google Moduli, composta da Differentiation of Self Inventory-Revised (DSI-R), Emotional Processing Scale (EPS), (Outcome Questionnaire 45,2 (OQ-45,2), Intenzione di dropout. Bassi livelli di benessere psicologico risultano associati a elevata intenzione di dropout. L'associazione del benessere psicologico con livelli adeguati di DoS e stili funzionali di elaborazione emotiva, già evidenziata in studi precedenti, si è dimostrata valida anche nel nostro campione, suggerendo il ruolo protettivo di tali variabili per il benessere psicologico degli studenti durante la pandemia. Ciò rafforza l'importanza di concentrarsi su queste variabili per comprendere e affrontare il disagio e l'insoddisfacente adattamento degli studenti alla vita universitaria e, più in generale, nella pratica clinica con giovani adulti.

Benessere psicologico di studenti e studentesse universitari durante la pandemia: Il ruolo della differenziazione del sé e dello stile di processamento emozionale

Busonera A.;Lampis J.;Cataudella S
2023-01-01

Abstract

Gli anni universitari coincidono, tipicamente, con la fase del ciclo di vita definita emerging adulthood, caratterizzata da cambiamenti significativi nell'esperienza individuale, nello stile di vita e nelle relazioni sociali. La copresenza di più compiti di sviluppo può rendere questo periodo particolarmente impegnativo, minando talvolta il benessere psicologico e la qualità della vita di studenti e studentesse. Le conseguenze negative di tale distress possono comprendere rendimento accademico insoddisfacente e abbandono del percorso universitario. La pandemia da COVID-19, e le misure sanitarie contenitive messe in atto in ambiente universitario, potrebbero aver rappresentato per gli studenti e le studentesse ulteriori fattori di stress, interferendo con il processo di adattamento al contesto accademico. Obiettivo dello studio è stato valutare il ruolo della differenziazione del sé (DoS) e dello stile di processamento emozionale sul benessere psicologico in un campione di 248 studenti e studentesse universitari (79,8% donne; età: M=21,88; DS=4,40) durante la pandemia. I partecipanti hanno compilato una batteria di questionari self-report online costruita con Google Moduli, composta da Differentiation of Self Inventory-Revised (DSI-R), Emotional Processing Scale (EPS), (Outcome Questionnaire 45,2 (OQ-45,2), Intenzione di dropout. Bassi livelli di benessere psicologico risultano associati a elevata intenzione di dropout. L'associazione del benessere psicologico con livelli adeguati di DoS e stili funzionali di elaborazione emotiva, già evidenziata in studi precedenti, si è dimostrata valida anche nel nostro campione, suggerendo il ruolo protettivo di tali variabili per il benessere psicologico degli studenti durante la pandemia. Ciò rafforza l'importanza di concentrarsi su queste variabili per comprendere e affrontare il disagio e l'insoddisfacente adattamento degli studenti alla vita universitaria e, più in generale, nella pratica clinica con giovani adulti.
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