La creazione di una famiglia o il processo di diventare genitore, può essere una parte naturale della vita delle persone trans (APA, 2015), ma le barriere culturali, sociali e istituzionali che le persone trans devono affrontare potrebbero giocare un ruolo cruciale sui loro desideri e intenzioni di avere figli/e. Esiste una scarsità di ricerche sulla genitorialità nella popolazione trans a livello globale ed in particolare in Italia mancano studi condotti su campioni di persone trans in merito al desiderio, alle intenzioni e alle motivazioni alla base della scelta di diventare o non diventare genitori. Questo studio si è mosso da una prospettiva intersezionale che si è concentrata sulle identità trans e genitoriali e ha esplorato i desideri e le intenzioni genitoriali in un campione di 115 persone transgender che hanno risposto a una serie di domande aperte e chiuse volte a rilevare il desiderio, le intenzioni e le motivazioni alla base della scelta di genitorialità/non genitorialità. Le narrazioni e i fattori associati a queste variabili sono stati esplorati attraverso un'analisi quanti/qualitativa che ha rivelato che il 64% dei partecipanti ha espresso il desiderio e il 53% l'intenzione di avere un/a figlio/a. Le motivazioni associate a queste scelte si sono rivelate simili a quelle che la letteratura scientifica identifica come tipiche dalla popolazione cisgender ed è stata rilevata una sorprendente adesione delle persone transgender ai modelli eteronormativi connessi alla generatività e alla genitorialità. Lo studio ha rivelato la necessità di riflettere sulle implicazioni che i processi di affermazione di genere possono avere sulle pratiche riproduttive e le decisioni connesse alla genitorialità.
Transparenting: desiderio, intenzioni emotivazioni alla base dellascelta di genitorialità in uncampione di persone trans*italiane
Lampis J.
;Serri F.;Curridori G.;De Simone S.;Pileri J.
2023-01-01
Abstract
La creazione di una famiglia o il processo di diventare genitore, può essere una parte naturale della vita delle persone trans (APA, 2015), ma le barriere culturali, sociali e istituzionali che le persone trans devono affrontare potrebbero giocare un ruolo cruciale sui loro desideri e intenzioni di avere figli/e. Esiste una scarsità di ricerche sulla genitorialità nella popolazione trans a livello globale ed in particolare in Italia mancano studi condotti su campioni di persone trans in merito al desiderio, alle intenzioni e alle motivazioni alla base della scelta di diventare o non diventare genitori. Questo studio si è mosso da una prospettiva intersezionale che si è concentrata sulle identità trans e genitoriali e ha esplorato i desideri e le intenzioni genitoriali in un campione di 115 persone transgender che hanno risposto a una serie di domande aperte e chiuse volte a rilevare il desiderio, le intenzioni e le motivazioni alla base della scelta di genitorialità/non genitorialità. Le narrazioni e i fattori associati a queste variabili sono stati esplorati attraverso un'analisi quanti/qualitativa che ha rivelato che il 64% dei partecipanti ha espresso il desiderio e il 53% l'intenzione di avere un/a figlio/a. Le motivazioni associate a queste scelte si sono rivelate simili a quelle che la letteratura scientifica identifica come tipiche dalla popolazione cisgender ed è stata rilevata una sorprendente adesione delle persone transgender ai modelli eteronormativi connessi alla generatività e alla genitorialità. Lo studio ha rivelato la necessità di riflettere sulle implicazioni che i processi di affermazione di genere possono avere sulle pratiche riproduttive e le decisioni connesse alla genitorialità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.