Nel corso dei decenni l’istruzione degli adulti si è evoluta conservando alcuni tratti che la caratterizzano sin dalle sue origini. Per quanto si sia sviluppata una nuova prospettiva formativa dell’individuo e della società, lo studio di questo sistema educativo mette in luce criticità e problemi riscontrabili già all’indomani dell’Unità del nostro Paese. Infatti, grazie ai lavori sulla storia dell’educazione linguistica, allo studio della storia della scuola, dell’istruzione degli adulti e dell’insegnamento dell’italiano LS e L2 è stato possibile valutare la pluralità di fattori che hanno determinato le specificità dei CPIA e conseguentemente dei percorsi AALI. In queste pagine ci si concentrerà più specificamente su quanto emerso dallo studio delle esperienze di istruzione degli adulti dell’Italia post-unitaria.

L’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti. Un importante contributo dal passato.

Igor Deiana
2023-01-01

Abstract

Nel corso dei decenni l’istruzione degli adulti si è evoluta conservando alcuni tratti che la caratterizzano sin dalle sue origini. Per quanto si sia sviluppata una nuova prospettiva formativa dell’individuo e della società, lo studio di questo sistema educativo mette in luce criticità e problemi riscontrabili già all’indomani dell’Unità del nostro Paese. Infatti, grazie ai lavori sulla storia dell’educazione linguistica, allo studio della storia della scuola, dell’istruzione degli adulti e dell’insegnamento dell’italiano LS e L2 è stato possibile valutare la pluralità di fattori che hanno determinato le specificità dei CPIA e conseguentemente dei percorsi AALI. In queste pagine ci si concentrerà più specificamente su quanto emerso dallo studio delle esperienze di istruzione degli adulti dell’Italia post-unitaria.
2023
9791254960882
italiano L2, docenti, adulti, CPIA, didattica dell'italiano L2, politica linguistica, scuola, educazione degli adulti, educazione linguistica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/425885
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact