Nel corso dei decenni l’istruzione degli adulti si è evoluta conservando alcuni tratti che la caratterizzano sin dalle sue origini. Per quanto si sia sviluppata una nuova prospettiva formativa dell’individuo e della società, lo studio di questo sistema educativo mette in luce criticità e problemi riscontrabili già all’indomani dell’Unità del nostro Paese. Infatti, grazie ai lavori sulla storia dell’educazione linguistica, allo studio della storia della scuola, dell’istruzione degli adulti e dell’insegnamento dell’italiano LS e L2 è stato possibile valutare la pluralità di fattori che hanno determinato le specificità dei CPIA e conseguentemente dei percorsi AALI. In queste pagine ci si concentrerà più specificamente su quanto emerso dallo studio delle esperienze di istruzione degli adulti dell’Italia post-unitaria.
L’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti. Un importante contributo dal passato.
Igor Deiana
2023-01-01
Abstract
Nel corso dei decenni l’istruzione degli adulti si è evoluta conservando alcuni tratti che la caratterizzano sin dalle sue origini. Per quanto si sia sviluppata una nuova prospettiva formativa dell’individuo e della società, lo studio di questo sistema educativo mette in luce criticità e problemi riscontrabili già all’indomani dell’Unità del nostro Paese. Infatti, grazie ai lavori sulla storia dell’educazione linguistica, allo studio della storia della scuola, dell’istruzione degli adulti e dell’insegnamento dell’italiano LS e L2 è stato possibile valutare la pluralità di fattori che hanno determinato le specificità dei CPIA e conseguentemente dei percorsi AALI. In queste pagine ci si concentrerà più specificamente su quanto emerso dallo studio delle esperienze di istruzione degli adulti dell’Italia post-unitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


