L’imprenditorialità femminile migrante costituisce un’area di studio dinamica e in costante evoluzione, distinguendosi per le sue peculiarità legate a contesti personali, strutturali e socioculturali. Gli studi evidenziano che questo tipo di imprenditoria è profondamente radicata in una struttura sociale e culturale, sostenuta da reti familiari ed etniche essenziali per l’avviamento e la gestione dell’attività. Nonostante l’aumento dell’interesse accademico, l’imprenditoria femminile migrante, in particolare nelle aziende familiari, rimane un’area ancora parzialmente esplorata. Utilizzando la lente teorica dell’embeddedness multipla, questo studio intende esplorare le complesse dinamiche che caratterizzano le imprese gestite da donne migranti, con un focus specifico sulle interazioni tra i fattori contestuali, familiari e individuali che contribuiscono al successo. Attraverso l’analisi approfondita delle esperienze di dieci imprenditrici migranti, il presente studio mira a delineare i fattori che sostengono o ostacolano i percorsi imprenditoriali, mettendo in luce l’importanza del contesto socio-economico e culturale, nonché delle reti di supporto familiare ed etnico, e del capitale umano individuale. L’aspetto innovativo di questa ricerca consiste nello studio dell’interconnessione tra questi elementi, evidenziando come la resilienza individuale e il sostegno etnico-familiare hanno facilitato l’adattamento a contesti imprenditoriali ostili. I risultati di questo studio mettono in luce una varietà di esperienze eterogenee, enfatizzando l’urgenza di adottare approcci più integrati e personalizzati nei programmi di supporto alle imprenditrici migranti. Questo studio non solo contribuisce al dibattito sull’imprenditorialità migrante ma fornisce spunti importanti per responsabili politici e attori del supporto imprenditoriale, sottolineando la necessità di migliorare l’accesso a risorse, formazione e reti di supporto. Infine, si evidenzia la necessità di ulteriori studi per esplorare la varietà di percorsi imprenditoriali migranti, al fine di promuovere un ecosistema più inclusivo e sostenibile.

L’imprenditorialità femminile migrante nei business familiari

Palmas, Giulio
;
Floris, Michela
2024-01-01

Abstract

L’imprenditorialità femminile migrante costituisce un’area di studio dinamica e in costante evoluzione, distinguendosi per le sue peculiarità legate a contesti personali, strutturali e socioculturali. Gli studi evidenziano che questo tipo di imprenditoria è profondamente radicata in una struttura sociale e culturale, sostenuta da reti familiari ed etniche essenziali per l’avviamento e la gestione dell’attività. Nonostante l’aumento dell’interesse accademico, l’imprenditoria femminile migrante, in particolare nelle aziende familiari, rimane un’area ancora parzialmente esplorata. Utilizzando la lente teorica dell’embeddedness multipla, questo studio intende esplorare le complesse dinamiche che caratterizzano le imprese gestite da donne migranti, con un focus specifico sulle interazioni tra i fattori contestuali, familiari e individuali che contribuiscono al successo. Attraverso l’analisi approfondita delle esperienze di dieci imprenditrici migranti, il presente studio mira a delineare i fattori che sostengono o ostacolano i percorsi imprenditoriali, mettendo in luce l’importanza del contesto socio-economico e culturale, nonché delle reti di supporto familiare ed etnico, e del capitale umano individuale. L’aspetto innovativo di questa ricerca consiste nello studio dell’interconnessione tra questi elementi, evidenziando come la resilienza individuale e il sostegno etnico-familiare hanno facilitato l’adattamento a contesti imprenditoriali ostili. I risultati di questo studio mettono in luce una varietà di esperienze eterogenee, enfatizzando l’urgenza di adottare approcci più integrati e personalizzati nei programmi di supporto alle imprenditrici migranti. Questo studio non solo contribuisce al dibattito sull’imprenditorialità migrante ma fornisce spunti importanti per responsabili politici e attori del supporto imprenditoriale, sottolineando la necessità di migliorare l’accesso a risorse, formazione e reti di supporto. Infine, si evidenzia la necessità di ulteriori studi per esplorare la varietà di percorsi imprenditoriali migranti, al fine di promuovere un ecosistema più inclusivo e sostenibile.
2024
9788894713657
imprenditorialità femminile migrante; reti familiari ed etniche; aziende familiari; Embeddedness multipla; dinamiche imprenditoriali; sostenibilità aziendale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/429585
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact