Il presente contributo riflette sulle attuali sfide dei sistemi scolastici inclusivi nel cercare di colmare lo scarto tra ideali e pratica, tra normativa e sua attuazione. Nel prima parte vengono presentati i nodi critici che affronta il settore sia a livello nazionale che internazionale. In particolare si evidenziano alcuni temi di scontro e risultati di ricerca che rischiano di delegittimare il processo stesso. Nella seconda parte sono presentati brevemente i metodi di revisione sistematica e la loro diffusione in ambito educativo, sottolineandone le potenzialità sia per la ricerca sia per la pratica educativa. Infine, attraverso il riferimento ad alcuni studi condotti con questa metodologia si presentano le principali barriere rilevate nella ricerca sull’inclusione scolastica e si discutono le implicazioni per la ricerca e l’implementazione futura.

Condurre Systematic Review in ambito inclusivo. Uno strumento per l’epistemologia e l’implementazione nel settore

Marta Pellegrini
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo riflette sulle attuali sfide dei sistemi scolastici inclusivi nel cercare di colmare lo scarto tra ideali e pratica, tra normativa e sua attuazione. Nel prima parte vengono presentati i nodi critici che affronta il settore sia a livello nazionale che internazionale. In particolare si evidenziano alcuni temi di scontro e risultati di ricerca che rischiano di delegittimare il processo stesso. Nella seconda parte sono presentati brevemente i metodi di revisione sistematica e la loro diffusione in ambito educativo, sottolineandone le potenzialità sia per la ricerca sia per la pratica educativa. Infine, attraverso il riferimento ad alcuni studi condotti con questa metodologia si presentano le principali barriere rilevate nella ricerca sull’inclusione scolastica e si discutono le implicazioni per la ricerca e l’implementazione futura.
2019
9788891795588
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/437867
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact