La norma UNI EN ISO 7730:2006 classifica le condizioni degli ambienti moderati confinati in tre categorie in funzione del valore del PMV. Le grandezze che intervengono sulla sensazione di benessere sono principalmente quattro (temperatura dell’aria, media delle temperature radianti, velocità dell’aria, ed umidità relativa) che si caratterizzano per omogeneità di metodo di misura (sono tutte grandezze meccaniche e termiche). Nel processo di valutazione del PMV intervengono altre due variabili, metabolismo e resistenza termica dell’abbigliamento, la cui valutazione prevede vari livelli di precisione e, anche in caso misura, questa è di tipo indiretto ed è caratterizzata da una maggiore incertezza rispetto alle grandezze meccaniche e da una distribuzione tipicamente non gaussiana. La presente memoria analizza l’incertezza nella misura del PMV attraverso la simulazione Monte Carlo. Lo studio proposto individua il diverso “peso” delle variabili indipendenti, mettendo in evidenza come l'incertezza delle medesime, in particolare del metabolismo e della resistenza termica dell’abbigliamento, incida in maniera significativa sui valori finali della classificazione degli ambienti confinati.
Comfort termico attraverso l’indice PMV. Applicazione della simulazione Monte Carlo per la valutazione della distribuzione di probabilità
RICCIU, ROBERTO;DESOGUS, GIUSEPPE;MURA, SALVATORE
2012-01-01
Abstract
La norma UNI EN ISO 7730:2006 classifica le condizioni degli ambienti moderati confinati in tre categorie in funzione del valore del PMV. Le grandezze che intervengono sulla sensazione di benessere sono principalmente quattro (temperatura dell’aria, media delle temperature radianti, velocità dell’aria, ed umidità relativa) che si caratterizzano per omogeneità di metodo di misura (sono tutte grandezze meccaniche e termiche). Nel processo di valutazione del PMV intervengono altre due variabili, metabolismo e resistenza termica dell’abbigliamento, la cui valutazione prevede vari livelli di precisione e, anche in caso misura, questa è di tipo indiretto ed è caratterizzata da una maggiore incertezza rispetto alle grandezze meccaniche e da una distribuzione tipicamente non gaussiana. La presente memoria analizza l’incertezza nella misura del PMV attraverso la simulazione Monte Carlo. Lo studio proposto individua il diverso “peso” delle variabili indipendenti, mettendo in evidenza come l'incertezza delle medesime, in particolare del metabolismo e della resistenza termica dell’abbigliamento, incida in maniera significativa sui valori finali della classificazione degli ambienti confinati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.