Il saggio si occupa degli effettivi connotati nonché della valenza sistematica del canone del value for money, nella più ampia cornice degli obblighi a carico dell'operatore assicurativo professionale nella fase antecedente alla stipula del contratto. Si esamina sia l’obbligo di adeguatezza sia i doveri esistenti nell’ambito della c.d. Product Oversight Governance, quali declinazioni di doveri precontrattuali di buona fede, prestando specifica attenzione al piano dei rimedi. Un cenno è dedicato alla rilevanza del canone del value for money all’interno del dibattito relativo alla portata più o meno generale del principio di proporzionalità, ossia di equilibrio tra prestazioni contrattuali.
Value for money, product governance e obbligo di adeguatezza nel mercato assicurativo: uno sguardo d’insieme
CORRIAS PAOLOEFISIO
2024-01-01
Abstract
Il saggio si occupa degli effettivi connotati nonché della valenza sistematica del canone del value for money, nella più ampia cornice degli obblighi a carico dell'operatore assicurativo professionale nella fase antecedente alla stipula del contratto. Si esamina sia l’obbligo di adeguatezza sia i doveri esistenti nell’ambito della c.d. Product Oversight Governance, quali declinazioni di doveri precontrattuali di buona fede, prestando specifica attenzione al piano dei rimedi. Un cenno è dedicato alla rilevanza del canone del value for money all’interno del dibattito relativo alla portata più o meno generale del principio di proporzionalità, ossia di equilibrio tra prestazioni contrattuali.| File | Dimensione | Formato | |
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