Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari è nato sulla base di un approccio sistemico che ha portato a compiere un passaggio da una concezione di didattica “centralizzata” ad una nuova concezione “a rete”, intesa come collezione di processi eterogenei. L’esperienza portata avanti negli anni, il riadattamento flessibile dell’organizzazione, delle attività formative, del modo in cui esse vengono proposte, i progetti di instructional design hanno portato alla delineazione di un approccio caratterizzato da una forma di intelligenza distribuita in cui i soggetti coinvolti nel processo di formazione non solo costruiscono, ma co-costruiscono le conoscenze proposte.
L’Instructional design nell’orientamento alla scelta del percorso universitario
GOLA, ELISABETTA;
2011-01-01
Abstract
Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari è nato sulla base di un approccio sistemico che ha portato a compiere un passaggio da una concezione di didattica “centralizzata” ad una nuova concezione “a rete”, intesa come collezione di processi eterogenei. L’esperienza portata avanti negli anni, il riadattamento flessibile dell’organizzazione, delle attività formative, del modo in cui esse vengono proposte, i progetti di instructional design hanno portato alla delineazione di un approccio caratterizzato da una forma di intelligenza distribuita in cui i soggetti coinvolti nel processo di formazione non solo costruiscono, ma co-costruiscono le conoscenze proposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.