Il saggio muove dagli studi di Giorgio Oppo e dalla ricostruzione del suo contributo scientifico, di valore spesso anticipatorio rispetto alla legislazione, sui temi delle privative industriali. Di queste si ricerca, nel confronto tra le impostazioni di Oppo e la realtà normativa e applicativa attuale, il legame strumentale con l’impresa, il fondamento giuridico dell’appropriazione esclusiva, i limiti all’esercizio dell'esclusiva, anche alla luce dei principi costituzionali e dell’esperienza comunitaria recente in materia di abuso di diritti di privativa, nonché la funzione di mercato di tali privative. Per l’ultimo aspetto si individuano, in particolare, le condizioni della legittima acquisizione del vantaggio competitivo che esse assicurano al titolare nelle diverse relazioni di mercato: rapporti con consumatori e utenti, relazioni orizzontali con imprese concorrenti, relazioni verticali di integrazione con altri operatori professionali.

Privative industriali e vantaggi competitivi

LOFFREDO, ELISABETTA
2013-01-01

Abstract

Il saggio muove dagli studi di Giorgio Oppo e dalla ricostruzione del suo contributo scientifico, di valore spesso anticipatorio rispetto alla legislazione, sui temi delle privative industriali. Di queste si ricerca, nel confronto tra le impostazioni di Oppo e la realtà normativa e applicativa attuale, il legame strumentale con l’impresa, il fondamento giuridico dell’appropriazione esclusiva, i limiti all’esercizio dell'esclusiva, anche alla luce dei principi costituzionali e dell’esperienza comunitaria recente in materia di abuso di diritti di privativa, nonché la funzione di mercato di tali privative. Per l’ultimo aspetto si individuano, in particolare, le condizioni della legittima acquisizione del vantaggio competitivo che esse assicurano al titolare nelle diverse relazioni di mercato: rapporti con consumatori e utenti, relazioni orizzontali con imprese concorrenti, relazioni verticali di integrazione con altri operatori professionali.
2013
978-88-218-1067-1
proprietà industriale; privative; esclusiva; impresa, mercato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
loffredo.compressed.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: scansione
Tipologia: altro documento allegato
Dimensione 4.55 MB
Formato Adobe PDF
4.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/53071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact