Ricercatori e clinici si interessano sempre di più dello sviluppo precoce del bambino e della famiglia a partire dalla gravidanza. Il processo di costruzione delle funzioni genitoriali comincia fin dalla gravidanza ed è un processo complesso e influenzato da diversi fattori: la salute mentale di ciascun genitore (presenza/assenza di psicopatologia), la sua storia affettiva (sicurezza/insicurezza dei legami di attaccamento infantile), la qualità della relazione coniugale (soddisfazione/insoddisfazione), il contesto familiare e sociale (fonte di supporto o di stress) (Deave et al, 2008; Halle et al., 2008; Cornish et al, 2005; Cummings et al, 2005; Johnson, 2001; Sroufe, 1999). Tali fattori influenzano la creazione graduale di quello spazio mentale che accoglierà il bambino reale, una volta nato, ed entro il quale verrà a costruirsi la relazione con lui. Diverse ricerche, condotte negli ultimi decenni, confermano il ruolo delle rappresentazioni genitoriali sul parenting e gli effetti sul percorso evolutivo del bambino (Favez et al, 2011; Fivaz-Depeursinge et al, 1999; Stern, 1995). L’evento nascita, come momento d’incontro tra bambino immaginario e bambino reale, è reso difficile dalla presenza di una diagnosi neonatale che può compromette la salute fisica e psichica del bambino (Zanobini, 2002). Le modalità con cui la coppia affronta questo evento influiranno notevolmente sullo sviluppo futuro del bambino e della famiglia stessa. Il presente simposio intende approfondire il tema della “genitorialità” da una parte attraverso l’analisi dei fattori che influenzano il processo di costruzione delle funzioni genitoriali e dall’altra attraverso l’analisi di condizioni, come la presenza di una disabilità alla nascita, che possono compromettere le funzioni genitoriali e la qualità della relazione con il bambino. Particolare attenzione verrà data all’analisi degli interventi precoci che accompagnano la famiglia in questo processo di adattamento.

L’esperienza genitoriale tra normalità e rischio. Il dialogo tra ricerca e clinica

CATAUDELLA, STEFANIA
2014-01-01

Abstract

Ricercatori e clinici si interessano sempre di più dello sviluppo precoce del bambino e della famiglia a partire dalla gravidanza. Il processo di costruzione delle funzioni genitoriali comincia fin dalla gravidanza ed è un processo complesso e influenzato da diversi fattori: la salute mentale di ciascun genitore (presenza/assenza di psicopatologia), la sua storia affettiva (sicurezza/insicurezza dei legami di attaccamento infantile), la qualità della relazione coniugale (soddisfazione/insoddisfazione), il contesto familiare e sociale (fonte di supporto o di stress) (Deave et al, 2008; Halle et al., 2008; Cornish et al, 2005; Cummings et al, 2005; Johnson, 2001; Sroufe, 1999). Tali fattori influenzano la creazione graduale di quello spazio mentale che accoglierà il bambino reale, una volta nato, ed entro il quale verrà a costruirsi la relazione con lui. Diverse ricerche, condotte negli ultimi decenni, confermano il ruolo delle rappresentazioni genitoriali sul parenting e gli effetti sul percorso evolutivo del bambino (Favez et al, 2011; Fivaz-Depeursinge et al, 1999; Stern, 1995). L’evento nascita, come momento d’incontro tra bambino immaginario e bambino reale, è reso difficile dalla presenza di una diagnosi neonatale che può compromette la salute fisica e psichica del bambino (Zanobini, 2002). Le modalità con cui la coppia affronta questo evento influiranno notevolmente sullo sviluppo futuro del bambino e della famiglia stessa. Il presente simposio intende approfondire il tema della “genitorialità” da una parte attraverso l’analisi dei fattori che influenzano il processo di costruzione delle funzioni genitoriali e dall’altra attraverso l’analisi di condizioni, come la presenza di una disabilità alla nascita, che possono compromettere le funzioni genitoriali e la qualità della relazione con il bambino. Particolare attenzione verrà data all’analisi degli interventi precoci che accompagnano la famiglia in questo processo di adattamento.
2014
978-88-6741-442-0
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