Nella storiografia è stato rimarcato l’importante ruolo sostenuto dalle stampe nella formazione e nella diffusione del gusto artistico in Sardegna, mentre è finora mancato l’approfondimento del disegno come metodo nella pratica artigianale delle botteghe. Questo saggio fa il punto sulla situazione degli studi e, attraverso documenti inediti o riproposti, traccia un’ampia panoramica sulle arti applicate. I variegati rapporti commerciali dell’Isola in area mediterranea con il Levante iberico (Valencia, Maiorca e Catalogna), la Provenza, la Liguria, Roma, Napoli e la Sicilia, da dove provengono opere importate, artisti e maestranze immigrati, sono alla base del composito sincretismo stilistico e culturale che caratterizza l’architettura e l’arte sarda in età barocca.
Il disegno decorativo nella Sardegna barocca: stato della questione e linee di ricerca
PASOLINI, ALESSANDRA
Primo
2015-01-01
Abstract
Nella storiografia è stato rimarcato l’importante ruolo sostenuto dalle stampe nella formazione e nella diffusione del gusto artistico in Sardegna, mentre è finora mancato l’approfondimento del disegno come metodo nella pratica artigianale delle botteghe. Questo saggio fa il punto sulla situazione degli studi e, attraverso documenti inediti o riproposti, traccia un’ampia panoramica sulle arti applicate. I variegati rapporti commerciali dell’Isola in area mediterranea con il Levante iberico (Valencia, Maiorca e Catalogna), la Provenza, la Liguria, Roma, Napoli e la Sicilia, da dove provengono opere importate, artisti e maestranze immigrati, sono alla base del composito sincretismo stilistico e culturale che caratterizza l’architettura e l’arte sarda in età barocca.File | Dimensione | Formato | |
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