Il contributo contiene i primi risultati di una ricerca che ha lo scopo di costruire una metodologia per la definizione di piani o programmi capaci di mettere a sistema il paradigma energetico con le istanze di tutela dei paesaggi urbani, con la ridotta disponibilità di risorse finanziare delle amministrazioni e dei cittadini, e con normative edilizie non sempre adeguate alle nuove esigenze. Si propone l'implementazione di una piattaforma di raccolta ed elaborazione dati provenienti da fonti istituzionali e con modalità di acquisizione partecipate. Lo strumento consiste in un insieme di interfacce dinamiche disegnate per rispondere alle esigenze delle tipologie di attori coinvolti nei processi di trasformazione della città e promuovere stili di consumo energetico consapevoli. Si aprono quindi prospettive di ricerca che interessano lo sviluppo di modelli insediativi basati su sistemi energetici decentralizzati integrati nel tessuto urbano esistente e di strumenti per la rappresentazione e diffusione dell'informazione sulle tematiche del risparmio energetico.
Un approccio per la definizione di uno strumento di smart planning finalizzato all'integrazione dell'efficienza energetica nella trasformazione della città
PILI, STEFANO;SINI, STEFANIA;
2012-01-01
Abstract
Il contributo contiene i primi risultati di una ricerca che ha lo scopo di costruire una metodologia per la definizione di piani o programmi capaci di mettere a sistema il paradigma energetico con le istanze di tutela dei paesaggi urbani, con la ridotta disponibilità di risorse finanziare delle amministrazioni e dei cittadini, e con normative edilizie non sempre adeguate alle nuove esigenze. Si propone l'implementazione di una piattaforma di raccolta ed elaborazione dati provenienti da fonti istituzionali e con modalità di acquisizione partecipate. Lo strumento consiste in un insieme di interfacce dinamiche disegnate per rispondere alle esigenze delle tipologie di attori coinvolti nei processi di trasformazione della città e promuovere stili di consumo energetico consapevoli. Si aprono quindi prospettive di ricerca che interessano lo sviluppo di modelli insediativi basati su sistemi energetici decentralizzati integrati nel tessuto urbano esistente e di strumenti per la rappresentazione e diffusione dell'informazione sulle tematiche del risparmio energetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.