Il titolo di questo libro potrebbe indurre a pensare di trovarsi di fronte ad un testo universitario di taglio tecnologico. In realtà, in ragione dei contenuti e dell’impostazione metodologica interdisciplinare, esso si rivolge soprattutto a un pubblico di pedagogisti, formatori, progettisti ed esperti di tecnologie didattiche. Mira, quindi, alla formazione trasversale di conoscenze e competenze sia pedagogiche sia tecnologiche relative alla progettazione e alla valutazione di percorsi di e-learning e all’applicazione in questi ambiti del Semantic Web. Quest’ultimo rappresenta una promettente evoluzione del Web, coniugando la socialità tipica del Web 2.0 con la possibilità di elaborare automaticamente contenuti e risorse presenti in Rete. Il lettore troverà nel volume una discussione articolata che, partendo dai concetti di mente, memoria e apprendimento, approfondirà le problematiche della progettazione e valutazione nella didattica in Rete e le prospettive delle tecnologie semantiche in ambienti di e-learning.
E-Learning e Semantic Web. Progettazione e Valutazione per la Didattica
VIVANET, GIULIANO
2012-01-01
Abstract
Il titolo di questo libro potrebbe indurre a pensare di trovarsi di fronte ad un testo universitario di taglio tecnologico. In realtà, in ragione dei contenuti e dell’impostazione metodologica interdisciplinare, esso si rivolge soprattutto a un pubblico di pedagogisti, formatori, progettisti ed esperti di tecnologie didattiche. Mira, quindi, alla formazione trasversale di conoscenze e competenze sia pedagogiche sia tecnologiche relative alla progettazione e alla valutazione di percorsi di e-learning e all’applicazione in questi ambiti del Semantic Web. Quest’ultimo rappresenta una promettente evoluzione del Web, coniugando la socialità tipica del Web 2.0 con la possibilità di elaborare automaticamente contenuti e risorse presenti in Rete. Il lettore troverà nel volume una discussione articolata che, partendo dai concetti di mente, memoria e apprendimento, approfondirà le problematiche della progettazione e valutazione nella didattica in Rete e le prospettive delle tecnologie semantiche in ambienti di e-learning.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LIBRO.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
1.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.