A livello internazionale, l’innalzamento dei livelli di istruzione delle donne ha contribuito a promuoverne la partecipazione al mercato del lavoro e alimentarne le aspettative di realizzazione personale e successo professionale. Ciononostante, in Italia più che in altre democrazie, le donne stentano a tradurre nell’ambito lavorativo il successo raggiunto nell’istruzione. L’articolo affronta il tema analizzando un settore dove credenziali formative e merito dovrebbero giocare un ruolo determinante: la carriera universitaria.

Carriera accademica e parità di genere in Italia

CASULA, CLEMENTINA;
2012-01-01

Abstract

A livello internazionale, l’innalzamento dei livelli di istruzione delle donne ha contribuito a promuoverne la partecipazione al mercato del lavoro e alimentarne le aspettative di realizzazione personale e successo professionale. Ciononostante, in Italia più che in altre democrazie, le donne stentano a tradurre nell’ambito lavorativo il successo raggiunto nell’istruzione. L’articolo affronta il tema analizzando un settore dove credenziali formative e merito dovrebbero giocare un ruolo determinante: la carriera universitaria.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012_CASULA_CHIANDOTTO_NFS_Carriera e genere Università.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Copertina e indice rivista, Articolo Casula
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 5.93 MB
Formato Adobe PDF
5.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/102111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact