A livello internazionale, l’innalzamento dei livelli di istruzione delle donne ha contribuito a promuoverne la partecipazione al mercato del lavoro e alimentarne le aspettative di realizzazione personale e successo professionale. Ciononostante, in Italia più che in altre democrazie, le donne stentano a tradurre nell’ambito lavorativo il successo raggiunto nell’istruzione. L’articolo affronta il tema analizzando un settore dove credenziali formative e merito dovrebbero giocare un ruolo determinante: la carriera universitaria.
Carriera accademica e parità di genere in Italia
CASULA, CLEMENTINA;
2012-01-01
Abstract
A livello internazionale, l’innalzamento dei livelli di istruzione delle donne ha contribuito a promuoverne la partecipazione al mercato del lavoro e alimentarne le aspettative di realizzazione personale e successo professionale. Ciononostante, in Italia più che in altre democrazie, le donne stentano a tradurre nell’ambito lavorativo il successo raggiunto nell’istruzione. L’articolo affronta il tema analizzando un settore dove credenziali formative e merito dovrebbero giocare un ruolo determinante: la carriera universitaria.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_CASULA_CHIANDOTTO_NFS_Carriera e genere Università.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Copertina e indice rivista, Articolo Casula
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
5.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.