Nell’articolo si illustra una metodologia per la definizione dell’assetto tariffario in un sistema di risorse idriche multisettoriale che tiene conto dei principi di sostenibilità, equità e recupero integrale dei costi richiesti dalla Direttiva Quadro 2000/60/CE (UE, 2000) (di seguito DQ). L’attività di ricerca si inserisce nell’ambito del progetto “Azioni integrate Italia – Spagna” (MIUR, 2007) sviluppato in collaborazione tra il Dipartimento del Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari e il Departamento de Ingegneria Hidraulica y Medio Ambiente della Universidad Politecnica de Valencia. La metodologia si basa sull’applicazione dei metodi della Teoria dei Giochi Cooperativi (TGC) e sull’uso del DSS WARGI (Sechi e Zuddas, 2000; Manca et al., 2004; Sechi e Sulis, 2009) per l’ottimizzazione dei sistemi di risorse idriche. In un’analisi a scala di bacino, l’approccio consente di realizzare la ripartizione dei costi dei servizi idrici per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa comunitaria.
Definizione dell'assetto tariffario nei sistemi idrici multi-settoriali con l'uso di tecniche della teoria dei giochi cooperativi
SECHI, GIOVANNI MARIA;ZUCCA, RICCARDO;ZUDDAS, PAOLA
2010-01-01
Abstract
Nell’articolo si illustra una metodologia per la definizione dell’assetto tariffario in un sistema di risorse idriche multisettoriale che tiene conto dei principi di sostenibilità, equità e recupero integrale dei costi richiesti dalla Direttiva Quadro 2000/60/CE (UE, 2000) (di seguito DQ). L’attività di ricerca si inserisce nell’ambito del progetto “Azioni integrate Italia – Spagna” (MIUR, 2007) sviluppato in collaborazione tra il Dipartimento del Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari e il Departamento de Ingegneria Hidraulica y Medio Ambiente della Universidad Politecnica de Valencia. La metodologia si basa sull’applicazione dei metodi della Teoria dei Giochi Cooperativi (TGC) e sull’uso del DSS WARGI (Sechi e Zuddas, 2000; Manca et al., 2004; Sechi e Sulis, 2009) per l’ottimizzazione dei sistemi di risorse idriche. In un’analisi a scala di bacino, l’approccio consente di realizzare la ripartizione dei costi dei servizi idrici per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa comunitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.