La memoria ambisce a definire le strategie di controllo ottimo delle smart grid per la gestione ottimale dei veicoli elettrici con stazioni di ricarica pubbliche e domestiche, in coordinamento con altri sistemi di accumulo dell’energia elettrica e sistemi di produzione basati su fonti energetiche rinnovabili. La memoria illustrerà inoltre con esempi realistici come tali strategie di controllo potranno influenzare le tecniche di pianificazione energetica per lo sviluppo delle reti di distribuzione in ambito comunale, distinguendo per diverse tipologie di concentrazione di carico, evidenziando l’impatto positivo per le FER e la rete; saranno altresì presentati i costi per i diversi soggetti coinvolti, la necessità di eventuali incentivazioni e/o feed-in tariffs, il recupero di efficienza energetica e la riduzione nell’emissione di CO2. Gli studi di pianificazione terranno conto di diversi scenari di mobilità considerando, ad esempio, traffico, tragitto medio e abitudini sociali in ragione dell’ambito comunale esaminato. La memoria permetterà di evidenziare come con opportune strategie di controllo e tecniche di pianificazione adeguate sia possibile il passaggio verso la mobilità elettrica senza dover ricorrere ad insostenibili investimenti di rete.
Influenza del Veicolo Elettrico nella Pianificazione della Rete di Distribuzione delle Smart Cities
PILO, FABRIZIO GIULIO LUCA;GHIANI, EMILIO;CELLI, GIANNI;PISANO, GIUDITTA;SOMA, GIAN GIUSEPPE
2012-01-01
Abstract
La memoria ambisce a definire le strategie di controllo ottimo delle smart grid per la gestione ottimale dei veicoli elettrici con stazioni di ricarica pubbliche e domestiche, in coordinamento con altri sistemi di accumulo dell’energia elettrica e sistemi di produzione basati su fonti energetiche rinnovabili. La memoria illustrerà inoltre con esempi realistici come tali strategie di controllo potranno influenzare le tecniche di pianificazione energetica per lo sviluppo delle reti di distribuzione in ambito comunale, distinguendo per diverse tipologie di concentrazione di carico, evidenziando l’impatto positivo per le FER e la rete; saranno altresì presentati i costi per i diversi soggetti coinvolti, la necessità di eventuali incentivazioni e/o feed-in tariffs, il recupero di efficienza energetica e la riduzione nell’emissione di CO2. Gli studi di pianificazione terranno conto di diversi scenari di mobilità considerando, ad esempio, traffico, tragitto medio e abitudini sociali in ragione dell’ambito comunale esaminato. La memoria permetterà di evidenziare come con opportune strategie di controllo e tecniche di pianificazione adeguate sia possibile il passaggio verso la mobilità elettrica senza dover ricorrere ad insostenibili investimenti di rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.