Questa ricerca ha l’obiettivo di misurare lo spazio dialogico degli alunni e di analizzarne il legame con la qualità della relazione insegnante-alunno e il grado di adattamento scolastico degli studenti. Hanno partecipato allo studio cinque classi terze appartenenti a tre scuole primarie nella regione Emilia Romagna. Il corpus dei dati comprende: la valutazione, da parte degli insegnanti, della qualità della relazione con i propri alunni e del loro adattamento scolastico; la misurazione dello spazio dialogico degli alunni, inteso come la durata totale degli interventi di ognuno degli studenti durante una lezione videoregistrata. I risultati dello studio sono solo in parte coerenti con la letteratura di riferimento e suggeriscono che, se alcuni alunni partecipano in maniera estesa al discorso, altri sono quasi completamente assenti nello scenario interattivo.
La valutazione delle abilità visuo-spaziali nelle realtà rurali: uno studio esplorativo in Sardegna
FASTAME, MARIA CHIARA;PENNA, MARIA PIETRONILLA
2013-01-01
Abstract
Questa ricerca ha l’obiettivo di misurare lo spazio dialogico degli alunni e di analizzarne il legame con la qualità della relazione insegnante-alunno e il grado di adattamento scolastico degli studenti. Hanno partecipato allo studio cinque classi terze appartenenti a tre scuole primarie nella regione Emilia Romagna. Il corpus dei dati comprende: la valutazione, da parte degli insegnanti, della qualità della relazione con i propri alunni e del loro adattamento scolastico; la misurazione dello spazio dialogico degli alunni, inteso come la durata totale degli interventi di ognuno degli studenti durante una lezione videoregistrata. I risultati dello studio sono solo in parte coerenti con la letteratura di riferimento e suggeriscono che, se alcuni alunni partecipano in maniera estesa al discorso, altri sono quasi completamente assenti nello scenario interattivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_PSIC EDUCAZIONE FASTAME PENNA questionario svs.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
929.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
929.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.