Questa ricerca ha l’obiettivo di misurare lo spazio dialogico degli alunni e di analizzarne il legame con la qualità della relazione insegnante-alunno e il grado di adattamento scolastico degli studenti. Hanno partecipato allo studio cinque classi terze appartenenti a tre scuole primarie nella regione Emilia Romagna. Il corpus dei dati comprende: la valutazione, da parte degli insegnanti, della qualità della relazione con i propri alunni e del loro adattamento scolastico; la misurazione dello spazio dialogico degli alunni, inteso come la durata totale degli interventi di ognuno degli studenti durante una lezione videoregistrata. I risultati dello studio sono solo in parte coerenti con la letteratura di riferimento e suggeriscono che, se alcuni alunni partecipano in maniera estesa al discorso, altri sono quasi completamente assenti nello scenario interattivo.

La valutazione delle abilità visuo-spaziali nelle realtà rurali: uno studio esplorativo in Sardegna

FASTAME, MARIA CHIARA;PENNA, MARIA PIETRONILLA
2013-01-01

Abstract

Questa ricerca ha l’obiettivo di misurare lo spazio dialogico degli alunni e di analizzarne il legame con la qualità della relazione insegnante-alunno e il grado di adattamento scolastico degli studenti. Hanno partecipato allo studio cinque classi terze appartenenti a tre scuole primarie nella regione Emilia Romagna. Il corpus dei dati comprende: la valutazione, da parte degli insegnanti, della qualità della relazione con i propri alunni e del loro adattamento scolastico; la misurazione dello spazio dialogico degli alunni, inteso come la durata totale degli interventi di ognuno degli studenti durante una lezione videoregistrata. I risultati dello studio sono solo in parte coerenti con la letteratura di riferimento e suggeriscono che, se alcuni alunni partecipano in maniera estesa al discorso, altri sono quasi completamente assenti nello scenario interattivo.
2013
Spazio dialogico; relazione insegnante alunno; adattamento scolastico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2013_PSIC EDUCAZIONE FASTAME PENNA questionario svs.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 929.03 kB
Formato Adobe PDF
929.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/124253
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact