L’infrastruttura aeroportuale è un sistema complesso, costituito da diversi sottosistemi, tra i quali l’air terminal, le piste, le vie di rullaggio, i parcheggi per i velivoli. Per questo motivo lo studio della capacità delle piste di volo è un elemento fondamentale nella pianificazione e gestione di un aeroporto, in quanto l’efficienza dell’intero sistema è condizionata dal buon funzionamento di ogni sua componente. La continua crescita della domanda di trasporto aereo rende necessario lo studio approfondito della capacità delle piste di un aeroporto, in modo che si possano pianificare e coordinare, in maniera attendibile, le operazioni indispensabili per lo svolgimento del servizio. I metodi riportati in letteratura si dividono in metodi analitici e modelli di simulazione. I primi individuano le distribuzioni degli arrivi e delle partenze degli aerei, in funzione delle quali calcolano tutte le grandezze caratteristiche delle varie fasi del volo e gli impatti sull’aeroporto. I secondi, avvalendosi dell’ausilio di opportuni algoritmi matematici, sono basati sulla rilevazione dell’evoluzione degli stati simulati del sistema. Lo scopo del presente studio è l’applicazione del modello di simulazione della FAA (Federal Aviation Administration), opportunamente calibrato per il caso in esame, attraverso il quale si perviene all’ottimizzazione dell’utilizzo di una pista, dedicata alternativamente a decolli e atterraggi, dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, in funzione dell’incremento di traffico previsto per gli anni 2000-2015. 1. Introduzione La crescita continua del traffico aereo negli ultimi anni, sta provocando la progressiva saturazione di molti aeroporti, per cui risulta necessario definire in modo sempre più metodico e puntuale lo studio dei problemi connessi alla loro realizzazione. L’obiettivo principale consiste nella ricerca di soluzioni progettuali che soddisfino i notevoli aumenti di domanda, relativamente sia all’airside che al landside. Questo significa creare dei criteri di ottimizzazione

Ottimizzazione della capacità di una pista aeroportuale: il caso di Cagliari-Elmas

DEVOTO, ROBERTO;OLIVO, ALESSANDRO
2006-01-01

Abstract

L’infrastruttura aeroportuale è un sistema complesso, costituito da diversi sottosistemi, tra i quali l’air terminal, le piste, le vie di rullaggio, i parcheggi per i velivoli. Per questo motivo lo studio della capacità delle piste di volo è un elemento fondamentale nella pianificazione e gestione di un aeroporto, in quanto l’efficienza dell’intero sistema è condizionata dal buon funzionamento di ogni sua componente. La continua crescita della domanda di trasporto aereo rende necessario lo studio approfondito della capacità delle piste di un aeroporto, in modo che si possano pianificare e coordinare, in maniera attendibile, le operazioni indispensabili per lo svolgimento del servizio. I metodi riportati in letteratura si dividono in metodi analitici e modelli di simulazione. I primi individuano le distribuzioni degli arrivi e delle partenze degli aerei, in funzione delle quali calcolano tutte le grandezze caratteristiche delle varie fasi del volo e gli impatti sull’aeroporto. I secondi, avvalendosi dell’ausilio di opportuni algoritmi matematici, sono basati sulla rilevazione dell’evoluzione degli stati simulati del sistema. Lo scopo del presente studio è l’applicazione del modello di simulazione della FAA (Federal Aviation Administration), opportunamente calibrato per il caso in esame, attraverso il quale si perviene all’ottimizzazione dell’utilizzo di una pista, dedicata alternativamente a decolli e atterraggi, dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, in funzione dell’incremento di traffico previsto per gli anni 2000-2015. 1. Introduzione La crescita continua del traffico aereo negli ultimi anni, sta provocando la progressiva saturazione di molti aeroporti, per cui risulta necessario definire in modo sempre più metodico e puntuale lo studio dei problemi connessi alla loro realizzazione. L’obiettivo principale consiste nella ricerca di soluzioni progettuali che soddisfino i notevoli aumenti di domanda, relativamente sia all’airside che al landside. Questo significa creare dei criteri di ottimizzazione
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