E’ noto quanta rilevanza abbiano assunto i problemi legati all’inquinamento atmo-sferico e acustico dovuto al traffico aereo, nella vivibilità delle aree attigue ai grandi scali aeroportuali. In particolare, il rumore, conseguente alle operazioni di atterraggio e decollo dei velivoli, rappresenta uno dei maggiori motivi di stress psicofisico e, più in generale, una delle principali cause del peggioramento della qualità della vita per le persone residenti in dette aree. In particolare, nella presente ricerca si è cercato di isolare il rumore prodotto da ogni singola tipologia di aeromobile in fase di atterraggio e di decollo per arrivare a decretare quale sia il meno rumoroso tra i diversi modelli presi in considerazione, cercando una correlazione tra l’indice specifico LVA (Livello di Valutazione Aeroportuale definito dalla normativa nazionale DM 31/10/97 “Metodologia di misura del rumore aeroportuale”), per descrivere l’inquinamento acustico di origine aereonautico e il limiti definiti dal DPCM 14/11/97 espressi dall’indicatore LAeq. In conclusione si è cercato di stimare il livello di potenza sonora di emissione dei diversi aeromobili in fase di atterraggio e decollo.
VALUTAZIONE DEL RUMORE IMMESSO IN AMBIENTE PER DIFFERENTI TIPOLOGIE DI AEROMOBILI IN FASE DI DECOLLO E ATTERRAGGIO
DEVOTO, ROBERTO;FANTOLA, MASSIMO;OLIVO, ALESSANDRO;Baccoli R;MASTINO, COSTANTINO CARLO
2016-01-01
Abstract
E’ noto quanta rilevanza abbiano assunto i problemi legati all’inquinamento atmo-sferico e acustico dovuto al traffico aereo, nella vivibilità delle aree attigue ai grandi scali aeroportuali. In particolare, il rumore, conseguente alle operazioni di atterraggio e decollo dei velivoli, rappresenta uno dei maggiori motivi di stress psicofisico e, più in generale, una delle principali cause del peggioramento della qualità della vita per le persone residenti in dette aree. In particolare, nella presente ricerca si è cercato di isolare il rumore prodotto da ogni singola tipologia di aeromobile in fase di atterraggio e di decollo per arrivare a decretare quale sia il meno rumoroso tra i diversi modelli presi in considerazione, cercando una correlazione tra l’indice specifico LVA (Livello di Valutazione Aeroportuale definito dalla normativa nazionale DM 31/10/97 “Metodologia di misura del rumore aeroportuale”), per descrivere l’inquinamento acustico di origine aereonautico e il limiti definiti dal DPCM 14/11/97 espressi dall’indicatore LAeq. In conclusione si è cercato di stimare il livello di potenza sonora di emissione dei diversi aeromobili in fase di atterraggio e decollo.File | Dimensione | Formato | |
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